Benvenuto/a nella pagina riservata a te che vuoi veramente allenare la tua naturale capacità di leggere a 3X e vuoi usare i migliori attrezzi ed esercizi per farlo! Ho scelto di presentare il corso direttamente sul sito perchè è più comodo da leggere e perchè potrai anche vedere i video e le altre risorse direttamente con un click!
QUINDI… INIZIAMO!

Sei qui perchè hai scoperto le 3 verità, spesso segretate, in merito alla capacità di lettura veloce 3X; eccole:

Verità #1 di 3:
Tu… proprio tu, hai già tutto quello che serve per leggere 3 volte più veloce del “normale”; non ti manca nulla!!

Verità #2 di 3:
La lettura veloce 3X non è complicata; si tratta di leggere a 400 parole al minuto e non servono tecniche strane per impararla.

Verità #3 di 3:
Si può applicare la lettura veloce 3X a qualsiasi testo, sui normali libri o giornali e senza usare computer o altro.

Nonostante siano 3 concetti semplici, molte persone li ignorano e non fanno ciò che è possibile per colpa di questa ignoranza 🙁 Tu hai voluto colmare questo vuoto e quindi potrai fare i tuoi miglioramenti; capiamo quali grazie alla migliore teoria oggi disponibile.

NOTA BENE!! So che vorresti passare subito alla parte pratica… ma almeno una volta leggi anche la parte teorica; sono solo 3 punti ma ti permettono di apprezzare meglio i 5 attrezzi nella cassetta.

Clicca qui per la parte teorica

Cosa significa allenarti a leggere a 3X

Ciò che ti ho promesso è una serie di attrezzi per allenare questa tua capacità naturale e trasformare quello che hai già fatto una volta (grazie al video con le parole che scorrono singolarmente), nella tua nuova abitudine di lettura.

Quindi l’obiettivo di questi esercizi è semplice e concreto: abituarti a leggere a 400 parole al minuto!

Veramente, veramente, veramente… è tutto molto semplice e non ci sono altri obiettivi più complessi: il 99% delle persone leggono ad una velocità di circa 133 parole al minuto e quindi impiegano circa 3 minuti a leggere una pagina standard, perchè una pagina standard contiene circa 400 parole. Tu vuoi abituarti a leggere a 400 PAM in modo da “correre” a circa 1 pagina al minuto; punto e stop; niente di più e niente di meno!

Questa ipotetica pagina standard la immaginiamo come una pagina di solo testo scritta con caratteri standard, come ad esempio il classico Time New Romans grandezza 12 e come già ti ho mostrato potrebbe apparire così:

Non serve specificare che se prendi un libro che usa caratteri per bambini con font 20 e con una sacco di immagini… allora in una singola pagina potresti trovare solo 300 parole o anche meno! Ciò non toglie che la tua velocità di lettura deve rimanere di 400 PAM e se insisto sul concetto di “una pagina al minuto” è perchè ci sarà utile per fare dei conteggi semplici e per verificare se i tuoi allenamenti procedono nella giusta direzione.

Quindi il concetto di pagine da 400 parole è da prendere come standard di riferimento e se hai capito questo possiamo estendere il concetto all’intero libro ipotizzando così che 100 pagine possono essere lette in 100 minuti.

Ovviamente un libro potrebbe avere 127 pagine, un altro 286 e certi libroni possono avere anche 600 pagine o addirittura 1000 pagine! Tuttavia nella normalità è anche vero che non tutte le pagine sono piene al 100%, in molte pagine ci possono essere illustrazioni o spazi vuoti… e così alla fine dei conti se il nostro ipotetico libro di 100 pagine dovrebbe avere 40.000 parole… magari trovi un libro di 250 pagine che in realtà ha meno di 40.000 parole vere e proprie.

Quindi ti ripeto per l’ultima volta che il concetto di “una pagina al minuto” va preso come ipotesi di lavoro, in modo tale che quando farai gli esercizi ti sarà facile fare dei conteggi semplici: se leggi 10 pagine in 10 minuti stai andando bene… se ci impieghi 40 minuti forse stai leggendo veramente piano e se (ipotesi remota!!) ci impieghi 5 minuti significa che sei un “mostro di lettura veloce” e viaggi a 6X oppure che stai leggendo un libro illustrato a fumetti 🙂

Bene… se hai capito questo possiamo andare oltre e arrivare a capire perchè le persone normalmente leggono più lentamente di quanto potrebbero fare e prima ancora capiamo che questo “lentamente” equivale a circa 133 PAM.

Quindi adesso (prima di allenarti) la tua velocità di lettura “normale” dovrebbe essere di circa 133 parole al Minuto e quindi per leggere una pagina standard dovresti impiegarci circa 3 minuti: 400 parole lette a 133 al minuto richiedono 3 minuti per essere lette 🙂

Se stai seguendo il ragionamento, parlare di “Lettura Veloce 3X” significa dunque parlare di lettura 3 volte più veloce di quella normale! Tuttavia (dopo gli allenamenti) la tua velocità “normale” diventerà di 400 PAM e quindi quella attuale risulterà “lenta”.

 

Perché allenarti a leggere a 3X

Proprio per non lasciare nulla di non detto… vediamo velocemente anche quali saranno i vantaggi che avrai dal leggere a 400 PaM… perchè ovviamente non si tratta solo di un risparmio di tempo.

Indubbiamente leggere 3 volte più veloce ti consente di leggere lo stesso numero di pagine in un terzo del tempo (questo è il risparmio di tempo) ma puoi vedere anche un vantaggio diverso: puoi leggere il triplo delle pagine nello stesso tempo! Non è un giochetto matematico per dire la stessa cosa e lasciami spiegare perchè…

Devi sapere che la comprensione di un testo è legata alla concentrazione che abbiamo durante la lettura ed entrambe vanno di pari passo con la velocità. Tuttavia fino ad una certa velocità (esattamente fino a 400 PaM) comprensione e concentrazione aumentano in modo lineare mentre oltre un certo limite possiamo anche aumentare la concentrazione ma diminuirebbe la comprensione. Detto in termini più semplici, se leggi troppo lentamente la tua comprensione non è migliore, perchè la tua concentrazione non è al massimo. In pratica andando alla velocità normale è facile distrarsi e ogni volta che ti distrai, la comprensione diminuisce e meno capisci più ti viene da rallentare, più rallenti più ti distrai… e avanti così! 🙁

Dall’altra parte, anche se è vero che aumentando la velocità si aumenta la concentrazione (perchè diminuiscono le distrazioni), oltre le 600/700 parole al minuto la comprensione scende drasticamente e quindi “il gioco non vale la candela”. Questo non fa che ribadire il concetto che 400 PaM è la velocità “giusta” ma adesso sai ancora meglio perchè non dovresti andare più lento di così ma nemmeno troppo più veloce di così!

A questo punto però non è superfluo sapere un’altra cosa: la concentrazione diminuisce anche in funzione del tempo di lettura; ovvero dopo circa 1 ora e mezza (90/100 minuti) è comunque difficile restare concentrati al meglio e si inizia a “perdere colpi”. Magari basta fare un po’ di pausa e poi si riesce a fare un’altra sessione ma per semplificare, diciamo che 100 minuti sono considerati il tempo massimo consecutivo in cui si riesce a restare concentrati al meglio senza essere “geni” dello studio o senza assumere “sostanze” psicoattive. Non ne parleremo qui ma penso non sia un mistero che ci sono sostanze che possono aumentare la durata della concentrazione, partendo dalla normalissima caffeina contenuta nel caffè, fino a sostanze più complesse e “discutibili” 😉

Ora… la morale è che dovresti abituarti a considerare 1 ora e mezza la tua unità di tempo ideale; tecnicamente si parla di “slot di lettura perfetto” inteso come il tempo che hai a disposizione per leggere qualcosa con il miglior rapporto concentrazione/comprensione. In 100 minuti la miglior quantità di parole che dovresti leggere per essere ragionevolmente sicuro di capirle tutte, sono 40.000 ovvero 100 pagine standard lette a 400 PaM.

Dunque, concludendo il ragionamento, leggere a 3X non è solo un risparmio di tempo, ma è un aumento di rendimento, perchè se hai 100 minuti di tempo per leggere, leggendo a 400 PaM riesci a leggere ben 100 pagine e quindi (soprattutto in prima lettura di un libro) riesci in un solo “slot” a farti un’idea complessiva di tutto il testo!

Al contrario, leggendo a 1X (133 PaM) tu pensi di capire meglio… ma dopo 100 minuti dovresti comunque fare una pausa e così nello stesso slot avresti letto solo 33 pagine e quindi non riuscirai mai a leggere tutto un testo nello stesso momento.

Ma perchè dovresti leggere tutto un testo di seguito? Perchè è meglio?

Anche questo merita una riflessione veloce! La comprensione di “qualcosa” è migliore quando si arriva alla fine di questo “qualcosa”, perchè è vero anche il contrario; all’inizio di “qualcosa” è sempre tutto più confuso! Morale? Alla fine di un libro, anche il 1° capitolo lo capisci meglio rispetto a quando lo hai letto all’inizio e meno tempo passa dall’inizio alla fine meglio è!! Se riesci a leggere un libro dall’inizio alla fine in una sola volta lo capisci meglio che non leggendo 1 capitoletto al giorno in 30 giorni. Provare per credere!

Insomma, insomma… leggere a 3X ti permette di sfruttare al meglio il tempo massimo di concentrazione continuativa che hai e cioè circa 100 minuti: se leggessi 100 minuti di seguito a 1X sarebbe peggio perchè leggeresti meno ma anche se leggessi 100 pagine in 10 minuti sarebbe peggio perchè capiresti meno!

Quindi se ti abitui a leggere a 3X sfrutti meglio il tempo che hai perchè nello stesso slot temporale riesci ad avvicinarti alla fine di quello che leggi e quindi anche a capirlo meglio. Ti è chiaro?

Riassumendo… quali sono i vantaggi della lettura 3X ?

Se devi leggere molto sono 2 vantaggi in uno: meno sforzo e più comprensione nello stesso tempo!
Se devi leggere poco sono addirittura 3 vantaggi in uno: meno sforzo, più comprensione e risparmio di tempo

 

Come allenarti a leggere 3X e quali sono i “freni”

Adesso che ti è definitivamente chiaro cosa significa lettura Veloce a 3X e perchè dovrebbe interessarti allenarla, non ci resta che capire come farlo grazie agli “attrezzi” che hai comprato 🙂

Come ti ho spiegato anche nella pagina di presentazione, un grosso “freno” alla tua velocità di lettura sono i “punti di fissità” ovvero le pause che facciamo tra una parola e l’altra e il fatto che molto spesso (senza volerlo) andiamo avanti e indietro tra una parola e l’altra. Non lo facciamo sempre ma lo facciamo spesso: leggiamo una parola, poi la seguente, poi torniamo un attimo indietro, poi avanti, poi ancora indietro, ecc..

Potresti anche non credere che leggiamo così “a scatti” e sicuramente non te ne rendi conto e non lo fai apposta ma è così e ne abbiamo la prova scientifica da quando esistono le macchine per l’analisi dei movimenti oculari; le Eye Tracker. Queste macchine osservano gli occhi di una persona mentre legge e creano un tracciato che unisce tutti i punti di fissità oculare; tu pensi di andare dritto da una parola e l’altra e invece fai un sacco di “avanti e indietro” 🙂

Sostanzialmente più sono questi movimenti oculari involontari e più lento vai nella lettura mentre, viceversa, più vai dritto senza fermarti, più capisci e meno tempo sprechi! L’ideale sarebbe non fermarti mai tra una parola e l’altra e tanto meno arretrare per rileggere parole che hai già letto! Ma come si fa? Che allenamento bisogna fare?

La “vecchia scuola di lettura veloce” e perchè puoi evitartela 🙂

NOTA BENE: se vuoi puoi anche saltare questa parte del corso, perchè effettivamente ti dirò cosa non devi fare e ti spiegherò anche perchè una volta invece si facevano. Tuttavia se sei curioso di sapere cosa ti eviterai e quanta fatica non farai.. leggi pure!

Ok… i primi metodi di lettura veloce avevano correttamente intuito che se si riesce a “tirar dritto” tra una parola e l’altra, si accorciano i tempi, si rimane più concentrati, si capisce meglio e tutto il resto… ma non avevano un vero e proprio metodo per allenarti a “tirar dritto”.

Il primo corso di lettura veloce che ho fatto (credo fosse il 1997/98) mi ha spiegato tutta questa bella teoria e poi come compiti per casa mi ha detto di fare estenuanti esercizi sull’allargamento del campo visivo, che avrebbero dovuto consentirmi di leggere 3 o 4 parole alla volta e quindi ridurre i punti di fissità. L’idea era che se in ogni riga mi fermo solo 3 volte e non più 10 o 12 allora riduco i tempi di lettura di 3 volte, ovvero accelerò di 3 volte! Potenzialmente è corretto ma non è per nulla facile sviluppare questa abilità partendo da quel genere di esercizi.

Il problema più grande è che le persone che frequentavano quei corsi “vecchia maniera” (tuttora qualcuno insegna quei sistemi 🙁 ) pur sapendo cosa dovevano fare, non lo facevano e soprattutto all’inizio lo facevano così male e con così tanta fatica che non ottenevano risultati, si scoraggiavano e ben presto tornavano a leggere come sempre!

Sostanzialmente quando hai davanti la riga di un libro, con scritte 12 parole una dopo l’altra, è normale passare lo sguardo su tutte ma mentre lo fai non è che le parole già lette scompaiono dalla riga e quindi la “tentazione involontaria” di andare indietro e rileggerle era sempre presente e difficilissima da estirpare.

Forse cominci ad intuire: se potessimo leggere una parola alla volta senza che le parole restino presenti davanti agli occhi… la tentazione di tornare indietro non ci sarebbe proprio; altro che resistere! Ma come si fa? Pensa che nei primi corsi di lettura veloce lo strumento più “tecnologicamente avanzato” (si fa per dire) che insegnavano ad usare era un cartoncino colorato con una finestrella che si doveva spostare a mano, sopra le pagine del libro, per creare il vincolo di leggere una parola alla volta! Per certi versi era un sistema ridicolo ma da un certo punto di vista corretto anche se era talmente scomodo che, all’atto pratico, non veniva usato da nessuno se non per qualche esercizio in aula. Ti mostro un video introvabile in cui puoi vedere quanto fosse scomodo e macchinoso… leggere una semplice frase come questa:
<< Hai mai notato come alcuni tipi di blog post tendano quasi sempre a diventare… >>

Visto che roba? Preistoria 🙂 Tuttavia… devo dire che tanti anni fa questo era il massimo che si poteva fare ma la mia motivazione ad accelerare la velocità di lettura era talmente alta che per quanto la tecnica del cartoncino con la finestrella fosse scomoda, mi ha permesso di capire che se fossi riuscito a “far finta” di non poter tornare indietro, che se mi fossi imposto di leggere una parola e poi “tirar dritto” alle prossime senza mai retrocedere… allora sarei riuscito a leggere più in fretta.

In effetti provando e riprovando, sforzandomi di usare questa tecnica scomodissima… dopo un po’ il mio cervello ha capito la differenza e mi sono lentamente “abituato a tirar dritto” notando che effettivamente la comprensione aumentava e i tempi di lettura diminuivano. Diciamo che se effettivamente le parole ti spariscono da davanti agli occhi… inconsciamente le percepisci con più attenzione ed è come se il tuo cervello dicesse: << o le leggo e le capisco adesso oppure non avrò una seconda possibilità ! >>

Questa dunque era la “preistoria” della Lettura Veloce 3X e i suoi allenamenti vecchia maniera: estenuanti, scomodi e poco motivanti 🙁 Per fortuna oggi c’è di meglio: esercizi facili, efficaci e veloci 🙂

Ok… abbiamo già finito la parte “teorica” di questo corso e stai per passare a quella degli esercizi ed ho 2 ottime notizie:
1) questi allenamenti non dovrai farli per molto tempo e generalmente possono bastare pochi giorni
2) al giorno d’oggi ci sono attrezzi molto più comodi e pratici del cartoncino con la finestrella tagliata

Apriamo la cassetta degli attrezzi per la Lettura Veloce 3X

Clicca qui per i BONUS da conoscere prima di tutto il resto

2+1 BONUS [inattesi]: come predisporre i tuoi muscoli della lettura prima di sottoporli agli allenamenti di lettura veloce

Questi 2+1 semplici accorgimenti sono da considerarsi un piccolo bonus che non avevo nemmeno annunciato ma che ritengo un utile complemento agli attrezzi della cassetta e che ti permetteranno di usarli meglio. Consideralo un mio regalo extra 🙂

Bonus n.1 di 3
Sostanzialmente le tecniche che userai per allenarti ti porteranno a muovere molto più velocemente i tuoi occhi sulle pagine dei libri; per la precisione 3 volte più veloci! Mentre il tuo cervello è già bello che pronto ad elaborare le informazioni a 3X, ad essere sinceri i tuoi bulbi oculari potrebbero trarre vantaggio da alcuni piccoli e semplici esercizi di “riscaldamento muscolare”.

In molti parlano di Yoga Oculare e anche se a me sembra un po’ esagerato paragonare questi esercizi alla famosa ginnastica dolce orientale… di fatto ti ho trovato un video molto semplice con tanto di musichetta NewAge in sottofondo 🙂 Scherzi a parte gli esercizi sono semplicissimi e non serve che ti metti seduto per terra a gambe incrociate per farlo!!! Può bastare 1 minuto di questi movimenti prima di ogni sessione di allenamento che farai con i 5 attrezzi veri e propri.

Se proprio non ti va l’idea di muovere gli occhi come se stessi meditando o facendo yoga… allora ti propongo anche una variante dello stesso esercizio in cui però devi seguire un pallino qui sul monitor. Lo scopo finale è lo stesso e cioè far roteare i bulbi oculari e quindi riscaldare i muscoli che li controllano!

Bonus n.2 di 3
Sempre parlando di muscoli coinvolti nella lettura, oltre a quelli oculari… può sembrarti strano ma spesso noi usiamo anche i muscoli della bocca e della mandibola !! 😯 Sembra strano lo so… e potresti chiederti: cosa c’entra la bocca con la lettura? In effetti non c’entra nulla… a meno che tu non stia leggendo a voce alta! Ma in effetti è questo il problema; molte persone sono così abituate a sillabare vocalmente ciò che leggono da continuare a farlo anche quando sono da sole e quando non serve a nulla.

Ok… effettivamente pronunci le parole mentre le leggi: che problema c’è? Il problema di questa cattiva abitudine è che rallenta drasticamente il movimento dei tuoi occhi!! Ebbene SI… e non è difficile capirlo: se prima di leggere le parole della seconda riga devi aver pronunciato tutte quelle della prima riga, la tua velocità di lettura sarà ancorata a quella del parlato e cioè a 80 max 150 parole al minuto.

Probabilmente molte persone sviluppano l’abitudine di sub-vocalizzare ciò che leggono ancora alle elementari ma la cosa importate e avere una tecnica facile e veloce per smettere di farlo senza troppi discorsi. Ebbene proprio perchè abbiamo parlato di muscoli voglio consigliarti un approccio “fisico e brutale ma efficace”:
se non vuoi parlare mentre leggi… tieni la bocca chiusa!
SI sto un po’ scherzando ma non troppo perchè effettivamente il modo più semplice per toglierti l’abitudine di muovere le labbra mentre leggi è proprio quello di tenere una matita in bocca mentre lo fai.

Tecnicamente parlando, usare i muscoli della bocca mentre leggi è una distrazione e un vero è proprio “freno” per i tuoi occhi che devono andare piano come la bocca! Se tieni la bocca ferma i tuoi occhi saranno più liberi di muoversi in fretta. Ovviamente questa tecnica di accelerazione della velocità di lettura è assolutamente rudimentale e può servire nel primo periodo di allenamento. Poi una volta sviluppata l’abitudine di leggere a 3X non dovrai più preoccuparti di nulla e tanto meno tenere la matita in bocca 🙂

Bonus n.3 di 3
Ok… ti ho consigliato gli esercizi di Yoga oculare per rilassare i muscoli degli occhi, poi la tecnica brutale per non muovere i muscoli della bocca mentre leggi… e adesso? Il terzo Bonus non è proprio una tecnica (per quello ho parlato di 2+1) ma un accessorio utile benché non indispensabile e che può aiutarti a fare meglio gli esercizi di lettura veri e propri.

Sto parlando di una “luce da libro” che possa creare una illuminazione concentrata esattamente dove vorrai leggere, in modo da aiutarti a restare concentrato sulle parole e non essere distratto da niente altro.

Sinceramente ne esistono di moltissimi modelli e anche nel negozietto cinese sotto casa le puoi trovare, ma questa che ho preso su Amazon è economica, piccolissima, a led e funziona anche da segnalibro.

Se la vuoi avere uguale alla mia CLICCA QUI.

Ovviamente la Luce da Libro la dovrai usare solo negli esercizi che prevedono di leggere sui libri e non per quelli da fare al computer!!

Ok.. per questi 2+1 Bonus è tutto e adesso ti lascio ai 5 “attrezzi” della tua cassetta per la Lettura Veloce 3X…

Clicca qui per l’Attrezzo n.1 di 5

Attrezzo N.1 di 5: come triplicare la tua velocità di lettura con 1 ora di allenamenti distribuiti in una settimana… Domenica esclusa 🙂

Ebbene ormai dovrebbe esserti completamente chiaro: i video con le parole che scorrono una alla volta sono l’attrezzo perfetto per allenare il tuo cervello al vincolo di non tornare indietro e a “tirar dritto” eliminando ogni punto di fissità perchè non hai proprio il modo di farli !!

Quindi il primo dei 5 “attrezzi” contenuti nella cassetta che hai comprato è proprio il sistema per fare questi esercizi senza usare cartoncini colorati come ho dovuto fare io tanti anni fa! Ti basterà leggere le parole dei video per qualche minuto ogni giorno e sarà il perfetto modo di allenare il tuo cervello a questa velocità di lettura e soprattutto ad evitare di retrocedere. Credimi che non servirà farlo tante volte, perchè il beneficio che ne deriva è talmente alto che il cervello capisce subito che si tratta di un miglioramento e non vorrà più leggere alla vecchia maniera ! Pronto? Guarda il video che ti ho preparato:

Dai…. tanto per scaldarci leggi questo paragrafo di 100 parole alla velocità di 400 PaM e che quindi impiegherai 25 secondi a completare. Sono certo che non farai fatica e capirai tutto! Poi subito dopo andrò a spiegarti come realizzare da solo tutti i video che vorrai tu, sia partendo da libri o testi scritti da altri che da testi scritti da te. Sei pronto a capire come costruire i tuoi allenamenti quotidiani? Fai gli esercizi 10 minuti al giorno per una settimana e in 1 ora totale di allenamento avrai già stabilito il tuo nuovo standard di lettura veloce 3X.

Fantastico vero? Erano “solo” 100 parole ma ci hai messo meno di 25 secondi a leggerle tutte e sono certo che non hai fatto fatica. Già così sei andato a 3X perchè se fossero state 400 parole le avresti lette in 1 minuto esatto. Adesso leggi questo e vedrai…

Ora… io ti ho preparato un ultimo video in cui leggerai esattamente una pagina standard da 400 parole e avrai l’ebrezza di completarla in 60 secondi. Vedrai che anche per te sarà una vera “figata”… ma questo è solo l’inizio perchè il vero divertimento arriverà dopo aver imparato come fare da solo i tuoi video e quando ti potrai allenare leggendo il testo che interessa a te. Quindi adesso finisci di leggere questo ultimo video già fatto e poi preparati a fare tutti gli allenamenti partendo da un testo a tua scelta tra milioni di possibilità. Potrai leggere articoli di giornale, pagine di Wikipedia, blog post o qualsiasi altro genere di testo che sia presente online. Curioso di capire come si fa? Dovrai usare un software gratuito che fa tutto il lavoro per te e che è facilissimo da utilizzare anche se non sei un esperto. Pensa che non dovrai installare nulla e funziona perfettamente da qualsiasi browser internet. Potrai usare questa tecnologia da un PC o da un Mac oppure da un Tablet e persino da un telefonino! Ti basta scegliere una pagina web che vuoi leggere a 400 PAM, evidenziare il testo che ti interessa e poi far partire il video, che all’istante, ti presenterà le parole da leggere una alla volta. Potrai addirittura scegliere la velocità a cui vuoi che scorrano le parole. Magari all’inizio cominci con 266 Parole al Minuto che equivale al 2X e poi passi a 400 PAM che è il famoso 3X. In realtà potresti anche leggere più veloce ma come hai ben capito non serve e non porta particolari benefici extra. Ok… se ti è tutto chiaro possiamo passare al prossimo video in cui capirai esattamente come fare. Ok… so che non vedi l’ora di capire come fare a creare i tuoi video personalizzati ma voglio concludere questo ultimo video già fatto con una precisazione sul vero significato di questo attrezzo. Ricorda: questi video sono solo un allenamento per il tuo cervello, per farti imparare in pochissimo tempo che puoi leggere a 3X, che è meglio, che non è faticoso e che aumenta la concertazione. Tuttavia il vero obiettivo è applicare la tua nuova abitudine di lettura veloce anche ai libri di carta, manuali, dispense, riviste o persino il romanzo sotto l’ombrellone! Ok… queste erano 400 parole che hai letto in 60 secondi; ora impara come creare i tuoi video per allenarti!

Benissimo adesso che sai tutto… passa all’azione e guarda il primo video su come creare i tuoi allenamenti personalizzati:

Questo è l’indirizzo web di Spritzlet <= CLICCA QUI

Ok… ora sai come creare i video con le parole che scorrono una alla volta a 400 PAM partendo da pagine internet di qualsiasi tipo. Adesso concludiamo con il secondo video in cui ti spiego come farli partendo da un testo scritto da te o comunque da una pagina internet creata appositamente per i tuoi allenamenti; sembra più difficile ma non lo è 🙂

Visto? Facile vero? Il genere di testo che potresti incollare nel tuo prossimo documento Google Doc lo deciderai tu e potrebbe essere qualcosa che scrivi tu appositamente o qualcosa che ha scritto qualcuno (un collega, il tuo capo, ecc.) e che devi leggere ma che non hai voglia di leggere su carta! Così usando questo materiale approfitti per allenarti e risparmiare tempo in un compito che comunque dovresti fare 🙂

Spritz funziona direttamente anche con molti servizi di webmail (come Aruba e altri) ma non con Gmail o Alice. Quindi se come allenamento pensi di voler leggere con Spritz le email che ti arrivano, in certi casi dovrai copiare il testo in un documento Google Doc e poi fare come abbiamo visto qui sopra. Alla fine puoi cancellare il documento!

NOVITA’ del 26-01/2018

Ho appena scoperto il sito www.zapreader.com che permette di fare qualcosa di molto simile a Spritz ma partendo da un testo che devi incollare, avendolo scritto precedentemente tu oppure copiato da qualche file o da una email. Una volta incollato il testo ti verrà presentato in modo simile a come fa Spritz anche se l’interfaccia è leggermente peggiore. Comunque lo trovo pratico da usare e diciamo che può sostituire la procedura che ti ho insegnato nel secondo video e che prevedeva l’uso di Google Doc. Se invece preferisci Spritz allora dovrai continuare come visto nel video.

Infine voglio concludere con un ultimissimo video già fatto in cui ho preso il capitolo del famosissimo romanzo “Il Piccolo Principe” dove c’è il bellissimo dialogo con la volpe sull’importanza di amare le cose e le persone. Ho voluto leggere a 400 PAM questo testo proprio perchè è pieno di dialoghi e per sperimentare una cosa di cui ti parlerò alla fine del corso, parlando di romanzi a 3X…

Per la cronaca… sono quasi 1200 parole, quindi 3 pagine standard e tu le hai lette in circa 3 minuti !!

Fu allora che comparve la volpe
— Buongiorno — disse la volpe.
— Buongiorno — rispose educatamente il piccolo principe che si girò, senza però scorgere nessuno.
— Sono qui — disse la voce — sotto il melo.
— Chi sei? — chiese il piccolo principe. — Sei molto bella…
— Sono una volpe — disse la volpe.
— Vieni a giocare con me — le propose il piccolo principe. Sono così triste…
— Non posso giocare con te — rispose la volpe. — Non sono addomesticata.
—Ah! Scusami — fece il piccolo principe.
— Ma dopo averci riflettuto su, aggiunse:
— Che significa “addomesticare”?
— Tu non sei di qui, — disse la volpe — cosa stai cercando?
— Cerco gli uomini — rispose il piccolo principe. — Che cosa significa “addomesticare”?
— Gli uomini, — disse la volpe, — hanno i fucili e vanno a caccia. Questo è molto irritante! Allevano anche i polli. È il loro unico interesse. Cerchi polli?
— No, — disse il piccolo principe — cerco degli amici. Che cosa significa “addomesticare”?
— Significa una cosa che è stata purtroppo dimenticata, — rispose la volpe — significa “Creare dei legami…”
— Creare dei legami?
— Certamente — disse la volpe.
— Per me tu non sei che un ragazzino, uguale a centomila altri ragazzini. Non ho bisogno di te. E neppure tu non hai bisogno di me. Per te non sono che una volpe qualsiasi, uguale a centomila altre. Ma, se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo. Io sarò per te unica al mondo…
— Comincio a capire — disse il piccolo principe. — C’è un fiore… credo che mi abbia addomesticato…
— Possibile — osservò la volpe. — Sulla Terra accade di tutto…
— Oh! non sulla Terra — disse il piccolo principe. La volpe sembrò molto incuriosita:
— Su un altro pianeta?
— Sì.
— Ci sono cacciatori su questo pianeta?
— No.
— Questo è interessante! E ci sono polli?
— No.
— Niente è perfetto — sospirò la volpe.
— Ma la volpe tornò alla sua idea:
— La mia vita è monotona. Vado a caccia di polli, gli uomini cacciano me. Tutti i polli si somigliano, e tutti gli uomini si somigliano. Dunque mi annoio un po’. Ma se tu mi addomestichi, nella mia vita ci sarà un sole. Riconoscerò un rumore di passi che sarà differente da qualsiasi altro. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra, il tuo mi chiamerà fuori dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù, i campi di frumento? Io non mangio pane. Il frumento non mi serve. I campi di frumento non mi dicono nulla. E questo è triste! Ma tu hai i capelli dorati. Allora sarà bellissimo quando mi avrai addomesticato! Il frumento, che è dorato, mi farà venire in mente te. E adorerò il rumore del vento tra le spighe…
— La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:
— Se ti va… addomesticami! — gli disse.
— Mi va bene, — rispose il piccolo principe
— ma non ho molto tempo. Ho amici da conoscere e molte cose da vedere.
— Non si conoscono che le cose che si addomesticano — sentenziò la volpe. — Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Si riforniscono dai mercanti di cose pronte all’uso. Siccome non ci sono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se vuoi un amico, addomestica me!
— Che si deve fare? — domandò il piccolo principe.
— Bisogna essere molto pazienti — rispose la volpe. — In un primo tempo ti siederai sull’erba un po’ distante da me, così. Io ti seguirò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Il linguaggio è una fonte di malintesi. Ma, ogni volta, potrai sederti un po’ più vicino…
Il piccolo principe ritornò all’indomani.
— Sarebbe meglio tornare sempre alla stessa ora — disse la volpe. Per esempio, se tu vieni sempre alle quattro del pomeriggio, alle tre io già comincerò ad essere felice. Più si avvicinerà il momento, più mi sentirò felice. Alle quattro comincerò ad agitarmi e sarò in apprensione; scoprirò allora qual’è il prezzo della felicità! Ma se tu vieni quando ti pare, non saprò mai quando preparare il mio cuore… c’è bisogno di riti.
— Che cos’è un rito? — disse il piccolo principe.
— È una cosa purtroppo dimenticata — rispose la volpe. È ciò che fa di un giorno un giorno differente dagli altri, una certa ora, un’ora differente dalle altre ore. C’è un rito, per esempio, presso i cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Per questo il giovedì è un giorno fantastico! Io mi spingo fino al limite della vigna. Se i cacciatori non ballassero a giorni fissi i giorni sarebbero tutti uguali, e io non avrei più delle vacanze.
Così il piccolo principe addomesticò la volpe. E quando l’ora della partenza fu prossima:
—Ah! — disse la volpe… piangerò.
— È solo colpa tua, — disse il piccolo principe — io non volevo farti del male, sei tu che mi hai chiesto di addomesticarti…
— Certo — rispose la volpe.
— Ma piangerai! — osservò il piccolo principe.
— Certo — disse la volpe.
— Allora non ci hai guadagnato niente!
— Ci ho guadagnato — rispose la volpe — il colore del frumento
Dopodiché aggiunse:
— Torna al roseto. Capirai quanto la tua rosa sia unica al mondo. Quando ripasserai per dirmi addio e ti regalerò un segreto.
Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
— Voi non siete affatto simili alla mia rosa, non siete ancora nulla — disse. Non vi hanno addomesticato e voi non avete addomesticato nessuno. Siete nello stato in cui era la mia volpe. Non era che una volpe qualsiasi, uguale a centomila altre volpi. Ma me la sono fatta amica, e ora è unica al mondo.
Le rose erano imbarazzate.
— Siete belle ma vuote — aggiunse. — Non si può dare la vita per voi. Di certo, un passante qualsiasi penserebbe che che voi siete simili. Ma lei da sola è più importante di tutte voi altre insieme, perché è lei che ho innaffiato. Perché è lei che ho protetto con un paravento. Perché erano su di lei i bruchi che ho ucciso (salvo i due o tre che ho tenuto per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lagnarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa.
E ritornò dalla volpe:
— Addio — disse…
— Addio, — disse la volpe — Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale resta invisibile agli occhi.
— L’essenziale resta invisibile agli occhi — ripeté il piccolo principe per tenerlo a mente.
— È il tempo che hai speso per la tua rosa che l’ha resa così importante.
— È il tempo che ho speso per la mia rosa… — fece il piccolo principe per tenerlo a mente.
— Gli uomini hanno dimenticato questa verità — disse la volpe. — Ma tu non la devi scordare. Si diventa per sempre responsabili di chi si addomestica. Tu sei responsabile della la tua rosa…
— Io sono responsabile della mia rosa… ripeteva il piccolo principe per tenerlo a mente.

Bene questo era solo il primo dei 5 attrezzi che hai comprato; andiamo avanti…

Clicca qui per l’Attrezzo n.2 di 5

Attrezzo N.2 di 5: come leggere a 3X anche i normalissimi libri di carta, senza aver bisogno di usare il pc e senza spritz 🙂

Come hai visto Spritz (da non confondersi con il famoso aperitivo veneto) è una applicazione veramente fantastica e se ripensi a come ho dovuto fare io per allenarmi tanti anni fa, usando il cartoncino arancione con la finestrella 🙂 l’idea che tu possa usare Spritz per leggere qualsiasi testo online con la modalità di una parola alla volta con un semplice click è veramente rivoluzionaria!

Tuttavia Spritz resta solo uno straordinario “aiutante” nel periodo dei tuoi allenamenti perchè quello che ti ho promesso è di poter imparare a leggere a 3X anche i normali libri di carta, una rivista, un giornale, un eBook o comunque senza aver bisogno dell’applicazione e del computer.

Quindi adesso andremo a vedere come fare per leggere a 400 PAM anche un normalissimo libro di carta… dopo che per almeno una settimana ti sei allenato con Spritz e ho una ottima notizia: sarà facilissimo e non dovrai fare quasi nulla di particolare…

Il protocollo operativo per leggere a 3X anche i normalissimi libri di carta

Il concetto di base è che dopo aver letto tante volte a 400 PAM (usando Spritz) il tuo cervello si è abituato a questa nuova velocità e soprattutto a “tirar dritto” tra una parola e l’altra. Tu sai quanti sono i vantaggi a farlo e soprattutto non hai dubbi di poterci riuscire!! Non sottovalutare quest ultimo aspetto: la fiducia nelle tue capacità è fondamentale e aver fatto l’esperienza fa la differenza!

Se io ti raccontassi che è possibile leggere a 400 PAM, se ti facessi vedere che io ci riesco ma non ti avessi dato la possibilità di provarlo sulla tua pelle… in fondo in fondo la prima volta che ci provi faresti comunque difficoltà e magari potresti pensare:
<< Sarà anche possibile…. ma io non ci riesco; per me è troppo veloce! Se leggo a 3X non capisco! >>

Invece adesso sai che ci riesci e devi solo portare questa velocità di lettura anche tra le pagine dei libri normali, dove effettivamente la tentazione di tornare indietro tra una parola e l’alta c’è… perchè le parole non scompaiono dopo averle lette 🙂

OK… quindi cosa devi fare per leggere una pagina di un libro a 3X? Come fai ad andare a 400 PAM sulla carta stampata?

Beh… la risposta è semplice e deriva da una considerazione banale (dopo aver fatto tutti gli allenamenti): cosa succederebbe se leggessi a 400 PAM? Succederebbe quello che abbiamo detto ormai tante volte:
– leggeresti 1 pagina in circa 1 minuto
– leggeresti 10 pagine in circa 10 minuti
– leggeresti 100 pagine in circa 100 minuti

Quindi?? Quindi devi semplicemente garantirti che questi siano i tuoi tempi di lettura e per farlo ti basta un normalissimo cronometro, come quello che trovi in tutti i cellulari o persino il più semplice degli orologi!

Veramente, veramente, veramente… il concetto è semplice: se leggi 10 pagine le devi leggere in 10 minuti; se ci metti di meno hai corso troppo e se ci metti di più sei andato troppo lento! Non ci sono tanti altri discorsi!

Ovviamente cerca di iniziare con un libro che ha pagine standard e scegline una decina tutte belle piene e con circa 400 parole. Se vuoi essere sicuro che siano veramente 400 per pagina conta quante parole ci sono in una riga e moltiplica per il numero di righe! Comunque non ti preoccupare perchè ti do subito delle cifre standard per orientarti.

Normalmente una pagina ha circa 10 max 12 parole per riga e ci sono circa 35 max 40 righe
Ci sono dei libri con le pagine più piccoline e puoi trovare 8 o 10 parole per riga e un totale di circa 30 righe.

Nel primo caso saranno proprio 400 parole per pagine mentre nel secondo saranno 300 o 350 ma la cosa non cambia più di tanto e comunque la tua velocità, te lo dico subito, deve essere di circa 1,5 max 2 secondi per riga!

Ad esempio in questa pagina puoi vedere che ogni riga ha circa 9 parole e ci sono 29 righe: per un totale approssimativo di 9×29≅261

Quindi se ti vuoi allenare su un libro che ha meno di 400 parole a pagina va bene comunque perchè l’importante è che leggi a 400 PAM. Di conseguenza se la pagina è proprio standard devi leggere 40 righe in 60 secondi e quindi una riga in 1 secondo e mezzo…. mentre se la pagina (come nel caso qui sopra) ha circa 260 parole per andare a velocità 3X devi leggere una riga ogni 1,3 secondi: questo se vuoi proprio essere un maniaco svizzero 🙂

Come fai a sapere se stai veramente leggendo a 400 PAM ?

Ok… fatti questi semplici calcoli come fai a sapere che rispetti i tempi? Beh… niente di più facile: ti cronometri!

Inizia con una pagina alla volta e poniti l’obiettivo di leggerla tutta in 1 minuto; parti a leggere e cerchi di arrivare alla fine in 60 secondi. Niente di complicato! Come ti ho detto non serve essere “svizzeri” ma per capirsi va benissimo e diciamo che devi leggere una riga in circa 1,5 secondi.

Quando hai preso dimestichezza con i tempi che impieghi a leggere una singola pagina allora passerai a 10 pagine e ovviamente dovrai verificare di leggerle in 10 minuti come abbiamo visto prima. Alla fine quando sarai bravo e il tuo cervello avrà preso l’abitudine prova a leggere 100 pagine in 100 minuti. Su questo non c’è altro da dire… se non…

Come fai ad aiutare il tuo occhio ad andare dritto e rispettare i tempi?

Beh… l’allenamento fatto con Spritz ti sarà di enorme aiuto perchè in fondo il tuo cervello ha capito e sperimentato la velocità di lettura 3x e non si tratta più di una nozione astratta. Tuttavia le prime volte l’occhio, lasciato a se stesso, potrebbe tendere a regredire e quindi c’è un ultimo attrezzo che ti può aiutare; anche qui è tutto semplicissimo: una penna !!

Cosa?? Una penna?? Esatto… le prime volte che leggi i libri a 3X aiutati con una penna che farai scorrere velocemente su ogni riga ad un ritmo di 40 volte al minuto se si tratta di pagine standard o un pò più velocemente se sono pagine da 30 righe come abbiamo visto prima. Ad esempio nella pagina con 29 righe (vista prima) la penna deve percorrere tutta la riga in 1,3 secondi e quindi per scorrere 3 righe deve metterci 4 secondi circa; ecco un video esempio:

Il conteggio è semplice e se scorri una riga da 9 parole ogni 1,3 secondi in 1 minuto avrai scorso circa 45 righe per un totale di circa 400 parole: BINGO !!! Stai leggendo a 3X 🙂

Riassumendo e facendo una prima conclusione…

Come abbiamo visto la fase di allenamento al pc e con Spritz è fondamentale per dare al tuo cervello la sicurezza di poter capire leggendo a 3X ma anche un’idea di quale sia il tempo che puoi dedicare ad ogni singola parola. Spritz ti aiuta perchè non devi muovere gli occhi e sono le parole a comparire e scomparire con il ritmo giusto.

Quando invece passi ai libri di carta devi essere sicuro che i tuoi occhi mantengono lo stesso ritmo che hai allenato e quindi devi fare una seconda e ultima parte del training in cui addestri il bulbo oculare a “correre” tra le righe 🙂 Per aiutarlo (l’occhio) a correre… gli dai qualcosa da inseguire: la punta della penna !!

Sembra facile perchè lo è; fai tutti gli esercizi e non avrai problemi; sai che puoi farcela perchè lo hai già fatto!

Quindi tieni il tutto molto semplice e vedrai che imparerai in fretta e dopo poco tempo non avrai più bisogno nemmeno della penna, perchè avrai una memoria abbastanza precisa del ritmo a cui devi andare con gli occhi per essere ragionevolmente sicuro che stai leggendo a 3X.

Ok… adesso hai strumenti per leggere a 3X e avrai l’imbarazzo della scelta! Ebbene nel prossimo strumento andremo a capire come superare l’imbarazzo…

Clicca qui per l’Attrezzo n.3 di 5

Attrezzo N.3 di 5: come “bruciare” un libro senza scrupolo e tenerne solo le parti più importanti 🙂

Dai… sto scherzando e di certo non voglio dare fuoco ai libri che sono oggetti che amo profondamente; tuttavia c’è modo e modo di amarli e molte persone hanno con essi un rapporto troppo “sacro”, quando invece si potrebbe essere più “profanatori” 🙂

In questo corso stiamo imparando le migliori tecniche per leggere velocemente le circa 400 parole scritte su ogni pagina di un libro… ma:
se ti dicessi che non devi leggere tutte le parole di ogni pagina?

Parlando di un ipotetico libro di 100 pagine, abbiamo tanto insistito sulla pagina standard da 400 parole e sul fatto che a 3X possiamo leggerlo tutto in 100 minuti… ma fino ad ora abbiamo dato per scontato che si debbano per forza leggere tutte le parole. Invece adesso ti sto per dire che potremmo serenamente “bruciare” alcune parti… non ovviamente in senso letterale ma nel senso che non tutte le pagine e le parole hanno la stessa importanza.

Infatti è stato stimato che tra tutte le informazioni contenute in un libro, solo il 25% è ciò che veramente conta, mentre il restante 75% serve da “contorno”. Con questo non voglio dire che dovremmo veramente bruciarle ma solamente che potremmo saltarne la lettura e che quindi a livello teorico su 100 pagine si potrebbe selezionarne 25 e magari leggere approfonditamente solo quelle.

Ora… come si faccia a selezionare le 25 pagine su 100 che veramente contano non è proprio semplice da spiegare e a dire il vero si tratta di un argomento specifico che riguarda più le tecniche di studio che non le tecniche di lettura veloce. Tuttavia in questa sede voglio comunque darti delle dritte per “bruciare” qualche paginetta e magari ridurre almeno un po’ il numero di parole che leggerai. OK? Partiamo…

Il più semplice criterio per decidere cosa leggere veramente

Partiamo da un presupposto semplice: 400 parole a pagina x 100 pagine = 40.000 parole (quarantamila)

Ma di 40.000 parole… quante saranno quelle che veramente devi leggere? Se prendiamo per buona la stima del 25%, stiamo parlando di 10.000 parole! Purtroppo non c’è un singolo criterio per scartare a priori delle pagine ed essere sicuri che non contano nulla. Infatti le parole importanti sono mescolate in mezzo alle altre e quindi non puoi realmente scartare delle pagine intere 🙁

Tuttavia abbiamo detto che il nostro scopo potrebbe essere quello di individuare le 10.000 parole che veramente contano e che sono mescolate in mezzo alle altre 30.000 meno importanti. Ok? Mi segui?

Quindi andiamo a caccia di “Parole importanti“, Parole preziose che trasmettono l’informazione chiave di una pagina. Come “cacciatori” dobbiamo seguire delle tracce, scovare degli indizi e notare dei segnali che aiutino a capire dove sono le Parole Centrali e non quelle di contorno.

Ok… vediamo se ci arrivi da solo 🙂 Nel paragrafo precedente secondo te quali sono le parole più importanti ? Beh… io ho proprio esagerato nel fartelo capire ma di base il criterio più semplice e banale che puoi seguire per capire quali sono le parole importanti è un “criterio visivo, quello che ogni buon libro dovrebbe usare per evidenziare le Parole Centrali e distinguerle dalle Parole contorno.
Parole in Grassetto
Parole in Corsivo
Parole sottolineate
Parole evidenziate
Parole “virgolettate”

Dai… seguimi ancora un secondo e capirai: tra tutte le 10.000 parole importanti ci sono Parole Centrali e Parole Contorno

Le Parole Centrali sono quelle che ci interessano di più e che tipicamente sono evidenziate con uno o più criteri visivi. In una pagina di 400 parole puoi trovare massimo 100 parole importanti e tra queste al massimo 25 Parole Centrali e 75 Parole Contorno.

Come fai a scartare le circa 300 parole che non sono importanti? Beh… devi:
A) cercare gli “indizi visivi” che ti aiutano ad trovare le Parole Centrali
B) leggere le Parole Contorno che ci stanno attorno e saltare il resto!

Ok… non è un criterio scientifico infallibile e ci vuole un po’ di “buon senso” nell’applicarlo ma ti posso assicurare che se ti abitui ad usare questi semplici criteri, almeno nei libri di testo scolastico, nei manuali e in generale nei libri che sono scritti per insegnare qualcosa e non solo per intrattenere, in genere l’autore stesso (o l’editor) tende a facilitarti il lavoro evidenziando le parole importanti.

Tu dal canto tuo puoi abituarti ad essere più “cacciatore” e smettere di pensare che ogni parola sia importante come le altre ed iniziare a capire che molte parti del libro puoi proprio non leggerle. In questo modo anche se non riuscissi a “scartare” il 75%, anche se non riuscissi a risparmiare il 50% e se tu fossi in grado solamente di “bruciare” un 25% del testo… avresti comunque risparmiato il 25% del tempo e visto che siamo qui per leggere più velocemente non è poco! 🙂

A conti fatti, anche nell’ipotesi peggiore, se di 100 pagine riuscissi a “scartarne” solo 25 (e non 75 come sostiene la teoria) per leggere tutto il libro a 3X impiegheresti solo 75 minuti invece che almeno 6 ore (considerando le pause) come fanno gli altri. Se poi pensi al fatto che in una giornata (se non sei uno studente o un pensionato 🙂 ) non hai più di un oretta da dedicare alla lettura… grazie a questo mix di 3 “attrezzi” visti fin’ora potresti leggere un libro di 100 pagine al giorno invece che 1 alla settimana o meno ancora.

Con questo voglio dire che dovresti leggere un libro al giorno?
NO… non è necessario ma probabilmente se fai come tutti che continui a leggere a 133 Parole al minuto… che leggi tutte le parole come se fossero ugualmente importanti e che ti ritrovi con i libri impolverati sulle mensole perchè non hai mai tempo… allora non leggerai 1 libro al giorno, ma nemmeno 1 libro alla settimana e neanche 1 libro al mese… ma sarai come il classico lettore medio che legge 1 libro all’anno 🙁 o come il 57,6% degli italiani che non legge nemmeno 1 libro all’anno!!!

Ok… adesso le parole dei libri non hanno più segreti per te! 🙂
Ma aspetta un attimo… non ci sono solo le parole scritte!! Nel prossimo attrezzo capirai come cavartela con le parole che non puoi leggere…

Clicca qui per l’Attrezzo n.4 di 5

Attrezzo N.4 di 5: un trucchetto Ninja per acquisire informazioni al doppio della velocità normale… e senza leggere nulla 😎

Ok… questo quarto attrezzo è veramente semplice da usare ma perchè non ti appaia addirittura “banale”, lasciami fare una piccola premessa sulla sua importanza strategica…

Hai acquistato questo corso sulla Lettura Veloce 3X perchè vuoi o devi leggere molto materiale; il motivo lo sai solo tu ma escludo che sia perchè hai tempo libero e non sai come impiegarlo 🙂 Do quindi per scontato che tu voglia o debba studiare qualcosa o comunque ti piace imparare e sei una persona che ama apprendere informazioni nuove. Giusto? Spero di si… perchè con questo “trucchetto Ninja” ti aiuterò a farlo in modo molto più veloce: il doppio più veloce!

Ok…. fatta questa premessa la domanda è: leggere è l’unico modo per acquisire informazioni? No…

Al giorno d’oggi (e sempre di più sarà così) c’è uno strumento meraviglioso con cui le persone condividono le loro parole e il loro sapere ed è una rivoluzione silenziosa che è in atto da anni ma che ora ha raggiunto la piena maturità: i video su YouTube, Vimeo e altre piattaforme simili.

Infatti, oltre che a tante “cavolate divertenti” nei video presenti online ci sono anche tante occasioni per imparare cose nuove, su argomenti interessanti… e io li vedo come se fossero tanti capitoletti di un grande librone diffuso da cui attingere informazioni e spunti.

Veramente, veramente, veramente… visto che sei una persona che ama imparare e vuole informarsi o stare aggiornata, devi sapere che “leggere” (libri o documenti internet) sarà sempre importante ma non è l’unico modo serio di acquisire informazioni. La migliore fonte aggiuntiva e complementare di nozioni e ispirazioni sono i video!

Per fortuna ci sono migliaia di video interessanti che oggi possono essere pubblicati online su YouTube da qualsiasi persona e puoi veramente trovarne di validissimi dove meno te lo aspetti. Tuttavia se non vuoi andare a caccia di video informazioni senza un criterio… c’è un sito su tutti che ti consiglio assolutamente di “studiare”: il TEDX

TEDX Italia è il canale YouTube dove trovi i migliori video formativi e informativi sugli argomenti più disparati ed è veramente una fonte inesauribile di nozioni, raccontate in modo piacevole, professionale e coinvolgente!

Quindi qual è la prima parte del “trucchetto Ninja” che ti sto svelando? Beh… immagina questi video (quelli del TEDX o altri) come dei piccoli libricini da “leggere” quando hai tempo, un modo per acquisire sempre nuove informazioni ma in modalità diversa dalla lettura. Per l’ultima volta: i video non sono alternativi ai libri e non li devono sostituire ma sono una integrazione e un’aggiunta che in certi casi può essere più pratica e dinamica.

Quindi se inizi a pensare a questi video come a dei “libretti da leggere” allora vorrai applicare anche ai video le tecniche di Lettura Veloce; giusto? Esatto…. ma come si fa? Beh per certi versi è ancora più facile…

Infatti benchè in un video non ci sono parole da leggere, ci sono parole da ascoltare e tutto ciò che devi fare è ascoltarle al doppio della velocità!! WOW 😯 Semplice e potente… se non ci avevi mai pensato sarà incredibile perchè ti accorgerai immediatamente che puoi vedere un video di 10 minuti in solo 5 e uno di 1 ora in solo mezzora! Ti dirò di più… ascoltare i video al doppio della velocità è facile ma è anche più motivante per le stesse ragioni viste prima parlando della lettura veloce; ti distrai di meno e non ti annoi.

Comunque non voglio raccontartelo a parole e ti mostro proprio un video TEDX che parte a velocità normale e poi ti mostro come metterlo a velocità 2X e vedrai tu stesso che l’audio (che poi è quello che ti interessa in questo genere di video) si capisce benissimo:

Visto? Un parlato che in origine non è troppo veloce se accelerato a 2X si continua a capire benissimo ma all’atto pratico ti permette di risparmiare la metà del tempo oppure nello stesso tempo acquisire il doppio delle informazioni. Niente male per essere un “trucchetto Ninja” ma c’è un’ultima cosa da sapere per sfruttare al meglio questa opportunità su tutti i video che puoi trovare online.

Infatti all’inizio ti ho detto che non c’è solo YouTube ma anche Vimeno, FaceBook Video e tanti altri… eppure mentre il mitico YT ha già di base la funzione per fare il play a velocità doppia… altri player no. Ad esempio su Vimeo non c’è questa possibilità. Come fare? Se trovi un video di FaceBook e lo vuoi vedere a velocità 2X?

La tecnologia evolve in fretta e magari quando leggerai questo corso il buon FaceBook permetterà di fare il play accelerato… ma per adesso il trucchetto che ho scoperto e che adopero io stesso, consiste nel usare il browser Google Chrome con una piccola estensione chiamata Video Speed Controller. In pratica devi installare questa estensione sul tuo Chrome (è semplicissimo e si fa in un click) e poi ogni volta che visualizzi un video avrai la possibilità extra di vederlo accelerato. Ti mostro l’ennesimo video in cui proprio da una pagina FaceBook vedrai come è semplice accelerare e soprattutto come si capisca chiaramente anche a 2,5X:

Visto? Quindi adesso non hai più scuse e come si diceva nel video stesso… puoi acquisire informazioni a costo zero e in poco tempo da qualsiasi fonte.

Ultima considerazione su questo attrezzo n.4 della nostra cassetta: anche se guardare i video a 2X può essere molto stimolante… ricorda che la lettura delle parole nei “classici libri di carta” (al massimo ti concedo l’eBook) è sempre meglio perchè porta ad un maggior coinvolgimento celebrale e ti permette una riflessione maggiore. Detto questo se combini entrambe le cose va benissimo!

Va bene… so che non vedi l’ora di andare a leggere il tuo prossimo libro o applicare le tecniche che hai imparato per vederti il doppio dei video nello stesso tempo… ma c’è un ultimo attrezzo che voglio darti e che ti aiuterà a rilassarti un po’ dopo tutto questo lavoro…

Clicca qui per l’Attrezzo n.5 di 5

Attrezzo N.5 di 5: come applicare la lettura veloce 3X anche ai romanzi da leggere sotto l’ombrellone 🙂

Leggere è un piacere (se lo sai fare bene) che riguarda la tua crescita personale e il tuo miglioramento oppure molto spesso è un dovere che abbiamo per motivi professionali. Tuttavia a prescindere dalla ragione che ti spinge a leggere, se il tuo unico scopo è rilassarti la sera o durante le vacanze estive… potresti pensare che non ti serve leggere a 3X!

Certamente se l’unico contatto che hai con i libri è quando hai 15 giorni di ferie e ti porti via un romanzetto rosa o un giallo da sfogliare in piscina… forse puoi serenamente leggere a 133 Parole al minuto come hai sempre fatto; in 15 giorni di ferie dovresti farcela 🙂
Tuttavia se non ti puoi permettere 15 giorni di ferie? Dai… scherzo!! La vera domanda è:
ha senso leggere velocemente un romanzo? Che vantaggio potresti avere?

Beh… in effetti la lettura accelerata è nata per scopi didattici e dal il meglio di sè proprio nei libri che leggiamo per il nostro sviluppo personale o professionale… tuttavia c’è un vantaggio anche nella lettura di un romanzo e te lo spiego subito:

Leggendo una storia a 3X si ha più probabilità di cadere in una sorta di “transfer” (non è nulla di pericoloso!!) cioè in uno stato in cui sei totalmente immerso nelle vicende del libro e puoi “dimenticare temporaneamente” la tua realtà. Tecnicamente parlando potresti anche non capire tutto quello che leggi ma nel caso specifico di un romanzo non lo leggi per “capire” e nel senso didattico del termine… non c’è qualcosa che devi imparare. In realtà noi leggiamo i romanzi per emozionarci, per vivere le avventure di qualcuno e per avere un momento di svago o “fuga dalla realtà”.

Cosa c’è di meglio di essere totalmente immersi nella storia che leggi e dimenticare tutto il resto? Ebbene questa immersione avviene più facilmente se leggiamo a 3X e anche se non capiamo qualcosa andiamo avanti ugualmente.

Quindi all’atto pratico per leggere un romanzo a 3X non c’è nulla di particolare o diverso che devi fare rispetto a quanto visto in questo corso… ma tutto ciò che devi avere è questo “Mind Set” cioè l’atteggiamento giusto verso l’esperienza di leggere in modo immersivo.

Questo Mind Set prevede che tu dica a te stesso qualcosa tipo:
<< Non importa se mi perdo qualcosa di quello che leggo .. quello che voglio è perdermi! >>

<< Questo romanzo non parla di ciò che racconta ma parla a me di me stesso >>

<< Le vicende del protagonista sono mie perchè io sono li dentro!! >>

Insomma… quando leggi un romanzo (se non devi poi raccontarlo alla professoressa), non è che devi imparare, sottolineare o capire qualcosa… devi solo lasciarti trasportare e quello che capirai sarà un riflesso di te stesso. Tecnicamente parlando leggere a 3X un romanzo ti permette di leggerlo in meno tempo e quindi di avere un’esperienza immersiva più totalizzante in cui entri ed esci una sola volta! Al contrario se leggi una storia a 10 paginette al giorno e poi ogni volta esci dal mondo fantastico del protagonista per tornare al tuo mondo reale è come se “spezzassi la magia”; provare per credere 🙂

Chiudiamo la cassetta degli attrezzi per la Lettura Veloce 3X

Insomma… in questo breve corso hai imparato tantissimo ma in fretta e voglio solo concludere con un rapido riassunto, prima di salutarti e lasciarti andare a fare i tuoi primi esercizi.

Clicca qui per il riassunto in 20 righe

20 Concetti fondamentali che hai appreso

  1. Una pagina standard (senza immagini) con caratteri font 12 contiene circa 400 parole.
  2. La normale velocità di lettura è di 400 parole in 3 minuti ovvero 133 Parole Al Minuto e quindi una pagina in 3 minuti
  3. Chi legge lentamente impiega anche 4 minuti per pagina e quando non capisce tende a tornare indietro
  4. Senza grandi sforzi si può leggere a 3X e cioè a 400 Parole Al Minuto, mantenendo alta la concentrazione
  5. Attorno alle 400 PAM la comprensione è ottimale mentre andando oltre (benchè possibile) si rischia di non capire
  6. Andando a 3X (400 PAM) si legge un libro di 100 pagine in circa 100 minuti.
  7. Leggere tutto un testo in una sola sessione di 100 minuti è meglio perchè aumenta la comprensione
  8. Possiamo abituarci a leggere a 3X e con un po’ di allenamento ci sembrerà normale farlo
  9. Il rischio è di tornare alle vecchie abitudini e non sfruttare la capacità di lettura veloce che hai scoperto oggi
  10. Per accelerare la lettura Anni fa si usavano metodi “giusti” ma scomodi come il cartoncino colorato a finestrella
  11. I video con le parole “sparate” una alla volta sono un ottimo modo per allenarsi ma sono solo un mezzo per allenarsi
  12. Possiamo usare Spritz per sviluppare l’abitudine alla lettura veloce e addestrare il cervello a questa velocità
  13. Puoi leggere con Spritz sia pagine internet normali che testi scritti da te o da altri e pubblicati con GoogleDocs
  14. Possiamo leggere anche i libri di carta a 3X usando il nostro cervello allenato e una penna per guidare l’occhio
  15. Per essere sicuro di andare a 3X devi leggere una riga in circa 1,5 max 2 secondi e cronometrare 60 secondi
  16. Possiamo acquisire informazioni utili anche dalle “parole” dei video e farlo in modo accelerato 2X
  17. Tutti i video online possono essere visti al doppio della velocità con il programmino Video Speed Controller
  18. In un libro da 100 pagine ci sono circa 40.000 parole ma solo 10.000 sono veramente importanti
  19. Possiamo ridurre almeno del 25% le parole da leggere accorciando i tempi di lettura di 100 pagine a 75 minuti
  20. Possiamo leggere a 3X anche i romanzi a patto di lasciarci trasportare nel libro e con la giusta mentalità…

Insomma ti ho insegnato il meglio della Lettura Veloce 3X e ti ho fatto risparmiare mesi di esercizi estenuanti che avrebbero rischiato di farti mollare tutto, ti ho spiegato come applicare i principi del 3X anche ai libri di carta e come allenarti con essi. Ti ho spiegato il criterio più semplice con cui individuare le Parole Centrali e più importanti per non leggere tutto e risparmiare almeno un ulteriore 25% nei tempi di lettura. Ti ho rivelato un “trucchetto” per acquisire informazioni a 2X anche dai video che trovi online e infine ho condiviso il mio Mind Set per godermi anche i romanzi a velocità accelerata.

Tuttavia ho voluto prima di tutto condividere con te la passione per i libri e la lettura, per l’apprendimento e il miglioramento personale. Sono così tanti gli argomenti che potresti approfondire e adesso che hai 3 volte più tempo per farlo… hai 3 volte meno scuse per non farlo 🙂 Se ti va controlla alcuni dei libri che consigliamo

Ci sono altre risorse che possono aiutarti nei tuoi miglioramenti ma per adesso è tutto e fammi sapere come procedono i tuoi esercizi e i tuoi progressi.

Un abbraccio e un saluto