Prima la Formazione e poi il Marketing

Cerchi di fare dei miglioramenti?
Parliamoci chiaro: migliorare costa!

Detta così è fin troppo drastico ma è inutile negarlo; se vuoi fare dei miglioramenti devi investire tempo, energia ma anche denaro. I libri costano (poco), i corsi costano (già di più), i coach migliori si fanno pagare (e bene!).

Eppure ancora più vero è che se risparmi sulla tua formazione ti stai in realtà preparando a pagare il “costo” più alto; il costo del fallimento, di una vita misera, senza soddisfazioni e successo in cui devi rinunciare ai tuoi desideri.

Quindi siccome fare miglioramenti costa… molte persone pensano di poter fare questo semplice ragionamento: prima guadagno e poi mi formo! Logico no?

Purtroppo non funziona così, perchè è ovvio che se parliamo della formazione scolastica tradizionale, quella la fai (e generalmente te la pagano) prima di lavorare e quindi prima di guadagnare… ma poi? Poi non è finita li e anzi la vera formazione inizia quando finisce l’educazione scolastica 🙂

Infatti quando si parla di corsi di formazione per adulti, ci si riferisce a formazioni (brevi o lunghe) che si fanno già in età lavorativa e che generalmente ti devi pagare tu con i tuoi guadagni. E’ proprio qui che si crea il collegamento meraviglioso oppure infernale tra formazione e guadagno; tra un secondo vedremo come renderlo meraviglioso!!

Ok… ma cosa c’entra la parola Marketing? Beh… non possiamo certo spiegare tutto ma di base saprai anche tu che il marketing è quell’insieme di nozioni e azioni che servono a far guadagnare un’impresa. Infatti qualsiasi sia il settore e il prodotto di un’azienda, non è creare un prodotto che la fa guadagnare ma è solo venderlo che crea denaro!

La vendita è il momento in cui un cliente paga per un prodotto o un servizio, ed è il momento in cui si crea il guadagno per chi offre qualcosa. Eppure oggi come oggi è sempre più evidente che è solo un buon marketing che permette alle aziende di vendere e quindi guadagnare. Senza il marketing non c’è guadagno.

Allora forse inizi a capire il nesso? Anche se tu non sei un azienda, per certi versi anche il tuo guadagno dipende dal tuo marketing… e SI, anche se non sei imprenditore ma sei un semplice dipendente. Sempre di più ogni lavoratore dovrà sapersi promuovere e “vendere” con un buon marketing se vuole aumentare i suoi guadagni.

Ma qui si innesta anche il legame con la formazione perchè, come dicevamo prima, per fare miglioramenti devi fare formazione e quindi spendere denaro ma se non guadagni a sufficienza non te lo puoi permettere e ti illudi che: prima guadagnerai e poi farai formazione!!

Ok; ti è chiaro l’errore? Prima il Guadagno e poi la Formazione non funziona!
Di conseguenza siccome per guadagnare devi fare marketing allora capisci il senso del titolo del post di oggi che è il contrario esatto di questo: prima il maketing e poi la formazione.

Va bene… so che questo è estremamente logico e adesso sai cosa non fare ma come si applica invece il concetto:
prima la formazione e poi il marketing

Il concetto è che se vuoi guadagnare lo puoi fare vendendo la tua formazione (con il giusto marketing) ma se la merce stessa è la tua formazione la devi avere prima di venderla ! Nel mio Master di Marketing In Formazione ti insegno passo passo come avviare un periodo di formazione personale (sarai tu a scegliere l’argomento) ma farlo con un approccio di marketing che ti permetterà di guadagnare fin da subito.

Poi con il guadagno che deriva dalla vendita della tua formazione potrai decidere di fare ciò che vuoi; reinvestirlo in altra formazione oppure spendertelo per quello che vuoi tu!

Quello che volevo farti capire è che devi partire dalla formazione… perchè se aspetti di guadagnare di più per potertela permettere, c’è il serio rischio che quel momento non arriverà mai. Formarti meglio e fare miglioramenti è il primo passo e poi segue il secondo passo e cioè trarne profitto economico grazie al marketing.

Ma per favore… non farti illudere da chi ti dice che puoi guadagnare di più o fare qualsiasi altro genere di miglioramenti, senza prima essere diventato migliore, senza fare formazione! Ricorda: prima la formazione e poi il marketing!

Se condividi queste riflessioni lascia un Like e poi vai subito a fare il modulo zero del Master che ti chiarirà ancora di più le idee sul meccanismo…

 

Commenta da Facebook
Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*