Marco Montemagno: la lettura veloce aiuta ad essere migliori?

Ciao! Anche oggi ascoltiamo le parole del bravo e simpatico “Zio Monty” (alias Marco Montemagno) che ci parla dell’importanza della lettura veloce per il proprio sviluppo professionale.

Nel video si dice che alcune delle persone più ricche e di successo del pianeta leggono come degli “squali bianchi” 🙂

lettura veloce

Imprenditori del calibro di Bill Gates, Elon Musk, Mark Cuban e altri… sono accomunati dalla passione per la lettura, a cui dedicano parecchie ore alla settimana. Dall’altra parte, le persone comuni passano invece circa 600 ore all’anno sui Social Network o addirittura 1600 davanti alla TV. Alla fine Marco ci suggerisce un miglioramento:

invece che guardare tanti gattini su FaceBook o fiction in TV… potremmo leggere 200 libri all’anno !!

Insomma: LEGGERE aiuta ad essere come i migliori?

Ti ho selezionato 55 secondi di questo passaggio chiave:

Ma come si arriva a questo conteggio? Non è così ovvio…
Ma come si fa a leggere 200 libri all’anno? Devi essere in pensione? 🙂

Lascia che ti aiuti con quattro calcoli extra che Marco non dice…

1) Definiamo cosa si intende per libro: parliamo di tomi da 500 pagine oppure libretti da 70 pagine? Beh dalla mia personale ricostruzione si parla di un libro medio da circa 120 pagine!

2) Quanto tempo ci si mette a leggere un libro da circa 120 pag.? Beh… dato che la media nazionale è di circa 10 pagine in 30 minuti, per leggere uno di questi libri ci vogliono circa 6 ore!

3) Se impieghi 6 ore a leggere un libro ti ci vogliono almeno 1200 ore per leggerne 200 !!

4) 1200 ore sono 150 giornate passate a leggere 8 ore consecutive oppure circa 3 anni dedicando 1 ora al giorno!!

C’è qualcosa che non quadra? Chi ha il tempo e la capacità di leggere 8 ore al giorno? Ma anche considerando di leggere “solamente” 1 ora al giorno per finire 200 libri ci vogliono 3 anni e non uno solo! Quindi come è possibile leggere 200 libri all’anno ??

Beh… non ti sto per dire che è facile o che ho un “trucchetto” per farlo ma per certi versi si.
Seguimi ancora un istante e lo scoprirai…

Ebbene la chiave per rendere realistici i conteggi di Marco Montemagno, la dice lui stesso al punto 0:50 del video: leggere 400 parole al minuto!!

Lui sembra darlo per scontato ma di fatto non lo è per nulla e in realtà la media nazionale è di appena 133 parole al minuto! Infatti solamente calcolando di finire 1 libro in 2 ore possiamo, almeno sperare, di leggerne 200 all’anno dedicando 1 ora al giorno! Lascia che ti faccia un calcolo approsimativo:
Poco più di 1 oretta al giorno sono circa 400 ore all’anno e in effetti calcolando che si legge un libro in 2 ore si fa: 400ore diviso 2ore per libro = 200 libri

Ecco dunque il “segreto” dei miliardari! Leggono 200 libri all’anno perchè sanno leggere a 400 parole al minuto!

Ma tu? Sai leggere a questa velocità? Non lo sai!
Ti puoi permettere di leggere 8 ore al giorno? Non credo!
Anche tu fossi in pensione… resisti a leggere 8 ore di seguito?

Quindi brutte notizia! Se per te è già uno sforzo trovare 1 ora al giorno allora forse non sarai mai miliardario 🙁

Ok… adesso però le buone notizie! Se ti proponessi un sistema per raggiungere un obiettivo ottimista ma realista e dedicando solo 10 minuti al giorno?
Ecco di cosa si tratta:

Come leggere 24 libri all’anno (2 al mese)
dedicando solamente 10 minuti al giorno!

Ammettiamo per un attimo che tu voglia leggere molto di più di quanto fai ora, perchè effettivamente hai capito che questa abitudine è vincente… ma proprio non puoi leggere 200 libri all’anno perchè di certo non puoi stare 8 ore al giorno sulle pagine… Allora quale sarebbe un obiettivo più realistico ma stimolante?

Se parti dal presupposto che le persone normali (purtroppo) leggono solo 1 o max 2 libri all’anno… sarebbe abbastanza leggerne 2 al mese; 24 all’anno all’anno? Sarebbe 12 volte meglio!! Un miglioramento 12X

Il piccolo grande segreto è impegnarsi a leggere almeno 10 minuti al giorno, tutti i giorni, in modo da disporre di circa 300 minuti al mese. Ebbene in questo tempo e con le giuste tecniche potrai effettivamente leggere almeno 2 libri al mese da circa 120 pagine ciascuno. Ecco i conteggi precisi:

2 Libri sono circa 240 pagine e se li vuoi leggere in un mese, saltando le Domeniche, allora hai solo 24 giorni e devi leggere 10 pagine al giorno 🙂

Ok… 2 libri al mese è un obiettivo molto stimolante ma se vuoi dedicare al massimo 10 minuti al giorno e solo 6 giorni alla settimana… come fai a leggerli tutti? La risposta è sempre quella: leggere a 400 parola al minuto!

Cos’è la lettura veloce? Perchè 400 PaM?

Devi sapere che ogni pagina ha proprio circa 400 parole e quindi se procedi a questa velocità riesci a leggere almeno 10 pagine al giorno dedicando solamente 10 minuti! 10 pagine al giorno per 24 giorni (6 alla settimana) sono esattamente 240 pagine e cioè 2 libri da circa 120 pagine.

A questo punto l’ultima domanda fatidica e la più importante:
come si fa a leggere a 400 Parole al Minuto?

Se anche tu attualmente leggi a 133 parole al minuto devi accelerare di 3 volte e quindi devi imparare la Lettura 3X.

Test immediato sulla tua velocità di lettura

Ho una bella notizia!! Ti dico subito se sarai in grado di farlo; se riesci a leggere questo video è fatta! Fai Play e leggi il test ↓↓↓

L’hai riconosciuto? E’ il testo del video di Marco Montemagno in cui pronuncia esattamente 162 parole!! Ma hai visto quanto dura il video qui sopra? Sono esattamente 24,3 secondi di lettura invece dei 55 di quello con la voce di Marco.  Hai fatto i conti? Se hai letto 162 parole in 24,3 secondi significa che hai letto esattamente a 400 parole al minuto!

Ok!! Quindi? Sapevi di poter leggere a questa velocità? Forse NO
Significa che adesso sei pronto per leggere 2 libri al mese? Forse SI

Infatti nonostante ti ho appena dimostrato che puoi leggere come uno “squalo bianco” sarò onesto con te: per leggere a 400 parole al minuto sui normali libri di carta (e non a video) c’è bisogno di un certo allenamento. Lo sai fare sicuramente ma non sei abituato a farlo.

Per aiutarti nella fase di allenamento e abituarti a leggere a 400 parole al minuto ho preparato una “cassetta degli attrezzi” che puoi trovare qui.

Se invece credi di essere già in grado di leggere a questa velocità e vuoi fare come i miliardari di cui parla Marco Montemagno allora… sono lieto di averti ispirato con questo obiettivo ottimista ma realista!

Ti auguro i miglioramenti che cerchi e provo ad aiutarti ad ottenerli 🙂

 

Salva

Salva

Salva

Commenta da Facebook

Gli altri hanno visto anche:

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*