Lettura Fotografica non è Lettura Veloce e il PhotoReading è un metodo di studio

Mai sentito parlare di Lettura Fotografica? Quando parlo di Lettura Veloce la gente si stupisce che si possa passare dalla velocità media di 133 Parole al Minuto ad una velocità di almeno 400 Parole al Minuto; un miglioramento del 300% e cioè 3 volte più veloce!!

Ebbene la cosiddetta Foto Lettura (PhotoReading) sembra promettere velocità pazzesche di 25000 Parole al Minuto…

Si può leggere a 25000 Parole al Minuto? NO... ma scopri la verità Condividi il Tweet

In questo articolo stai per scoprire la “scomoda verità” sul sistema del PhotoReading, perchè NON puoi leggere a 25000 parole al minuto e cosa puoi fare invece …
Scoprirai tutto GRATIS e se vuoi aiutare anche altre persone a conoscere la verità condividi la pagina:

Nella mia cassetta degli attrezzi per la lettura 3X ti metto a disposizione il miglior protocollo per imparare veramente a leggere in fretta… ma oggi voglio anche sgombrare il campo da ambiguità e “false promesse” che serpeggiano nel campo dei corsi e dei libri su questo genere di miglioramenti.

Tengo corsi sulle tecniche di memoria e apprendimento dal 1998 e ne ho veramente sentite di “cotte e crude” su questi argomenti ma benchè sia convinto che molti trainer siano in “buona fede”… alle volte le promesse si sprecano e questo non fa bene al settore, perchè crea aspettative esagerate e quindi delusioni esagerate 🙁

Siccome la maggioranza delle persone non capisce nemmeno la differenza tra lettura “normale” e Lettura Veloce, ci mancava anche la Lettura Fotografica e chi si vanta di riuscire a leggere un libro di 200 pagine in 3 minuti e cioè alla velocità di 25000 parole al minuto!!!

Ora.. io sono ottimista e credo nelle potenzialità umane, sarei pronto a giurare che non usiamo tutte le facoltà del nostro cervello e che tutti (ma proprio tutti) possiamo fare enormi miglioramenti… ma sono anche molto realista e siccome mi faccio pagare per mantenere le promesse, ho imparato a farle “concrete e credibili” !! Siccome sono online da tanti anni e i miei prodotti sulla lettura veloce vendono bene… non ho nessuna intenzione di cedere alla tentazione di fare promesse esagerate e oggi non sono qui a fare il paladino della verità perchè mi piace… ma perchè è giusto che tu sappia come stanno concretamente le cose!

Quindi perchè si parla di Foto Lettura e di leggere a 25.000 parole al minuto?
E’ possibile? La mia risposta secca è: NO! Ma lascia che ti spieghi meglio…

Infatti se per “leggere” intendiamo quella cosa che consiste nel passare lo sguardo sulle parole scritte e capirne il significato mentre si procede… allora secondo me non è possibile farlo a quelle velocità e io non conosco di persone che sono in grado di farlo! Ma capiamoci bene… perchè probabilmente:

la Lettura Fotografica non è quello
che molti vorrebbero farti credere
🙁

ATTENZIONE non sto dicendo che sia un brutto libro e che non valga la pena di leggerlo, ma prima di comprarlo (clicca qui per farlo) dovresti sapere alcune cose e infatti a pag. 3 del libro c’è scritto così:

Hai letto bene? E’ una scrittura “ambigua” e ad una prima lettura non si capisce se parliamo di un’ipotesi meravigliosa ma non verificata oppure di una dato certo e comprovato! Purtroppo NON c’è scritto:
<< puoi leggere a 25000 parole al minuto! >>
C’è scritto qualcosa che io tradurrei così:
<< Se potessi leggere a 25000 parole al minuto impiegheresti circa 3 minuti a leggere 200 pagine >>

Il conteggio ipotizzato è:
400 parole a pagina X 200 pagine = 80.000 parole
80.000 / 25000 parole al minuto = 3,2 minuti per leggere tutto

Cosa capisci? Cosa inizi a sognare? Beh… che imparando la Foto Lettura alla fine potrai prendere in mano un libro e dopo circa 3 minuti averlo letto e capito! Giusto? NO! SBAGLIATO!! Non funziona così…

Eppure questo è quello che sembra promettere il libro, che io stesso ho acquistato e studiato… e non sto nemmeno dicendo che non sia un buon libro, ma sto dicendo che se speri di poter leggere a quella velocità resterai deluso! Il mio lavoro è dare ispirazioni e tecniche a chi vuole fare miglioramenti ma le “illusioni” sono un’altra cosa !!

Ma allora? La Foto Lettura esiste oppure no? Si può leggere a quelle velocità pazzesche oppure no? Che differenza c’è rispetto alla lettura normale o alla Lettura Veloce ?

Non pretendo di darti tutte le risposte ma almeno farti chiarezza su un punto e per farlo userò (paradossalmente) le parole stesse dell’autore, che in un motto di onestà, a pag. 7 “confessa” che forse è troppo bello per essere vero:

Perchè è così importante che tu capisca questo punto? Perchè in effetti vengono introdotte 3 categorie distinte che in realtà nel resto del libro e in tutto il marketing del libro non sono così separate e creano l’illusione (troppo bella per essere vera) che si possa leggere un libro in 3 minuti! Ti spiego…

In definitiva esistono 3 diversi tipi di Lettura anche se (secondo me) il terzo è impropriamente definito lettura:
1) La lettura “normale” che di solito procede a circa 133 Parole al Minuto
2) La Lettura Veloce che arriva a 400 Parole al Minuto o poco più… <= SCOPRILA
3) La (presunta) Lettura Fotografica che arriverebbe a 25000 Parole al Minuto!

Ora… capisci che un conto è pensare di triplicare la propria velocità e impiegare 100 minuti a leggere un libro da 100 pagine invece che 5 ore, e un conto è illudere le persone che potrebbero leggere lo stesso libro in 3 minuti! La prima è una promessa di miglioramento concreta e fattibile mentre la seconda è quasi un inganno… anche se il gioco del potrebbe, sarebbe, arriverebbe, ecc.. protegge l’autore dall’essere accusato di voler ingannare.

In definitiva se pensi di poter leggere e capire un libro in 3 minuti sarai profondamente deluso… ma non potresti nemmeno prendertela con il libro sulla Foto Lettura perchè non è questo quello che promette 🙂 Lo so… è complicato e per certi versi frustrante ma è per questo che ho voluto creare questo articolo… anche perchè pur non considerando PhotoReading un tipo di lettura non lo considero un brutto libro e l’ho trovato comunque utile

Ma allora Sebastiano? La Foto Lettura esiste oppure no? Hai detto di NO ma poi dici che il libro è comunque utile?

Infatti devi capire che nel libro stesso (già a pagina 8) è poi “chiarito” che la fase in cui si leggerebbe Fotograficamente una pagina al secondo… è solo una delle 5 fasi di un sistema:

In pratica il PhotoReading è un metodo di studio (e quindi anche di lettura) che prevede un approccio in 5 passi:
1) Preparazione
2) Anteprima
3) Lettura Fotografica
4) Attivazione
5) Lettura veloce

Come ti dicevo è un metodo interessante e propone delle strategie di studio valide… ma dire che insegna a leggere a 25000 parole al minuto è completamente forviante. Uno pensa che legge e capisce un libro intero in pochi minuti ma non è affatto così e come puoi intuire il libro lo devi leggere e rileggere più volte e la fase di Foto Lettura è solo una (la n.3) in mezzo ad altri tipi di lettura tra cui quella normale e quella veloce.

Per dirla tutta e senza mezzi termini… facendo solo la Foto Lettura di un libro non capiresti nulla e sarebbe perfettamente inutile. Se invece applichi tutto il sistema in 5 passi… puoi trarre dei vantaggi anche dalla fase n.3 ma di certo non impieghi pochi minuti; anzi!!

Insomma la “grande promessa” di leggere a 25000 parole al minuto è falsa?
Dovevo arrivare io per “smascherare” la verità? No… ci pensa l’autore a pag. 19:

Va bene… qui mi fermo perchè ormai dovrebbe esserti chiaro:

NON puoi leggere a 2500 parole al minuto
e capire consciamente quello che leggi 🙁

Insomma la fase di Foto Lettura da sola non serve a nulla, perchè non ti lascia nessuna consapevolezza di ciò leggi e di fatto è come non farla o di certo se pensi di poter leggere e capire un libro in 3 minuti resteresti deluso. Mi dispiace essere così sincero ma voglio ribadire che il sistema del PhotoReading va bene se cerchi un metodo di studio ma NON va bene se cerchi un metodo di lettura veloce!

Ok… ma allora come puoi fare dei miglioramenti nella velocità di lettura vera e propria?

Come ti dicevo i 2 metodi di lettura in cui capisci quello che leggi mentre lo leggi… si distinguono per la velocità in cui i tuoi occhi scorrono tra le righe dei libri e tra una parola e l’altra.

La Lettura “normale” per tutta una serie di fattori (che qui non ho il tempo di illustrare) ha una velocità di circa 133 Parole al minuto e che in sostanza ti costringe a leggere una pagina “normale” in circa 3 minuti.
La Lettura Veloce invece ti permette di accelerare il tutto di almeno 3 volte e ti consente di leggere a circa 400 Parole al Minuto e quindi 100 pagine in 100 minuti.

Come in tutti gli “sport” una volta capite le tecniche e usando i giusti attrezzi di allenamento puoi anche accelerare un po’ e ci sono dei miei studenti che arrivano anche a 500 o 600 parole al minuto pur mantenendo alta la comprensione di ciò che leggono… ma di fatto ciò che posso prometterti di raggiungere è un miglioramento del 300% se attualmente parti dalla velocità normale di 133.

Per aiutarti a raggiungere questo risultato ho creato una cassetta degli attrezzi in cui trovi la migliore teoria sulla Lettura Veloce 3X e soprattutto i metodi di allenamento di ultimissima generazione (Dicembre 2017) che ti permetteranno in pochi minuti di esercizio di triplicare la tua velocità di lettura e poi stabilizzarla a circa 400 PaM.

Se invece pensi di essere già molto veloce a leggere e di fatto vedi che riesci a finire un libro da 100 pagine in circa 1,5 ore allora non credo che tu possa migliorare molto ma almeno questo articolo ti ha tolto l’illusione di poter arrivare alle velocità iperboliche di 25000 parole al minuto; quello proprio non esiste!

Più realisticamente… se anche tu fai parte del 97% degli italiani che leggono poco e con una certa fatica… allora nella mia cassetta degli attrezzi per la Lettura 3X troverai tutto ciò che serve per migliorare 🙂

In ogni caso ti auguro di leggere tanto e bene perchè i libri migliorano la vita!

P.S. Se “odi leggere” ma vuoi subito 10 ispirazioni sulla lettura… guarda i 10 video di questi “Maestri” 🙂

Commenta da Facebook

Gli altri hanno visto anche:

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*