L’ingrediente segreto dei tuoi miglioramenti è …

ingrediente segretoDa piccolo adoravo le storie di Asterix e uno dei miei personaggi preferiti era proprio il druido del villaggio; il venerabile Panoramix 🙂

Se ci pensi il protagonista della serie è Asterix con il suo fido amico Obelix ma cosa sarebbero senza la “pozione magica” che solo Panoramix è in grado di preparare? Solo lui conosce l’ingrediente segreto per dare la forza sovraumana e senza di quello… nulla sarebbe possibile.

In sostanza il “vero eroe dietro le quinte” è proprio questo ingrediente segreto e oggi parliamo di qualcosa di simile che sta dietro al successo di un InFormAttore, cioè di una persona che guadagna mentre impara quello che ama, ma più in generale dietro ad ogni persona di successo!

Se ci pensi l’ingrediente segreto è un “moltiplicatore” di qualcosa che già esiste, la forza di Asterix… ma proprio perchè viene moltiplicata per 1000 diventa straordinaria e gli permette di fare cose altrimenti impossibili.

Io non sono un “druido” e non preparo “pozioni magiche” con le erbette di bosco 🙂 ma ho anche io un ingrediente segreto che permette di moltiplicare un fattore molto importante per i tuoi miglioramenti: la capacità di apprendere!

Te la faccio breve ma ti prego di seguire questo ragionamento: se vuoi ottenere qualcosa che attualmente non hai, devi fare qualcosa che attualmente non stai facendo e se vuoi vuoi fare qualcosa che non hai mai fatto molto probabilmente devi imparare qualcosa che ancora non sai.

La vedi la “relazione segreta”? Per ottenere devi fare e per fare devi imparare:
+IMPARARE=+FARE=>+OTTENERE

Tutti vogliamo ottenere di più (nel lavoro, nella vita privata, nei rapporti, ecc..) ma non tutti ci accorgiamo della “relazione segreta” tra ottenere e imparare e questo perchè poche persone amano imparare! A dirla tutta non è proprio “colpa tua” perchè è anche vero che al 99% delle persone non è stato insegnato un metodo per imparare in modo facile, veloce, efficace e divertente… ed è proprio questo il “moltiplicatore” di cui parliamo oggi.

Esistono delle tecniche di apprendimento accelerato, una specie di “pozione magica” che ti permette di moltiplicare per 1000 la tua capacità di imparare quello che non sai, aumentando la velocità e il profitto, riducendo la fatica e il tempo; vorresti un sorso di “pozione magica” ? 🙂

Devi sapere che la mia ricetta segreta per assemblare la “pozione magica” è fatta di diversi ingredienti, alcuni sono abbastanza noti, altri sono veramente unici e nel complesso danno una “forza pazzesca” a chi la assume…

5+1 ingredienti della formula segreta per imparare

Il primo e più semplice ingrediente della formula sono le antichissime tecniche di memoria anche se in realtà sono l’ultima cosa che si usa nel processo di apprendimento; pensaci… prima devi leggere, poi capire e infine memorizzare.

Il secondo ingrediente sono le tecniche di lettura veloce, anche queste non proprio una novità ma che servono per accorciare i tempi dell’apprendimento anche di 3 volte; SI… puoi imparare a leggere almeno 3 volte più veloce!

Il terzo ingrediente sono le tecniche di mappatura e organizzazione degli appunti che prendi e qui ci sono sistemi validi come le mappe mentali e altri ancora più smart come l’indice arricchito e i blocchi concettuali.

Il quarto ingrediente è una specie di “enzima mentale” e serve a ridurre lo stress e aumentare le prestazioni del tuo cervello e consiste in una serie di tecniche di rilassamento accelerato e di “micro sonno” che permettono di riposare in pochi minuti e ritrovare freschezza mentale in ogni momento.

Il quinto ingrediente però è uno dei più sconosciuti e consiste nella capacità di scegliere le fonti del sapere, cioè le molteplici opportunità di imparare che partono dai libri ma che sono ben 7 e non tutte così ovvie! Uno dei trucchi più segreti delle persone di successo è usare non una o l’altra delle fonti del sapere ma tutte e 7; nessuna esclusa!

Eppure il vero “tocco magico” non lo danno i 5 ingredienti (anche se già conoscerli e usarli ti rende molto più potente) ma è qualcosa che viene prima ancora delle tecniche e va ben oltre il metodo di studio: questo lo capiscono in pochi… ma sto parlando dello scopo finale, cioè del “lieto fine” del tuo studio!

Infatti nel Master di Marketing In Formazione il primo passo è proprio IMPARA e quindi abbiamo un modulo che ti fa scoprire il vero ingrediente segreto di un apprendimento ultra accelerato e cioè lo scopo per cui lo fai, lo scopo per cui apprendi e lo scopo per cui vorrai trasmettere le informazioni che assimili.

Quando hai dentro di te uno scopo chiaro (e il modulo n.1 del Master ti aiuta a chiarirlo) allora studiare, apprendere, procurarsi le fonti del sapere, leggere velocemente e memorizzare diventano la pozione perfetta per farti accelerare la tua salita nella curva dell’Esperto.

Metti tutto assieme… assumi con costanza e in 48 ore …

Pensa che per quanto possa sembrarti “magico” in una delle Lezioni impari la super ultra tecnica dei 48 Post-it che ti permette di programmare un percorso ultra accelerato di apprendimento e passare da ZERO a BASIC-Expert in circa 48 ore.

grafico-competenza-copy

Ti rendi conto vero? Inizi a studiare qualcosa da zero e dopo 48 ore di applicazione sei già in grado di ottenere dei risultati e ti collochi al 15% della Curva dell’Esperto.

Naturalmente il 15% non è il 100% ma tu potrai già iniziare a fare il secondo passo del frame-work Mif e cioè raccontare ciò che impari. Fare lo StoryTelling della tua formazione è l’altro ingrediente segreto del MiF e ne parleremo in un’altra lezione qui nel blog ma già oggi capisci che questa è la “magia” del Marketing In Formazione; cominci a guadagnare mentre impari quello che ami 🙂

Non sto nemmeno a dirti che nel Master impari anche a fare lo StoryTelling in modo funzionale al tuo scopo e che proprio questa connotazione narrativa darà al tuo marketing l’impronta vincente che rende unico il nostro sistema.

Comunque, tirando le fila del discorso di oggi… l’ingrediente segreto di una persona che ottiene di più è fare cose che altri non sono disposti a fare…e per fare queste cose (qualunque esse siano) è necessario imparare cose che altri non sanno e in ultima analisi è per questo motivo che IMPARARE di più porta ad OTTENERE di più !!

Se vuoi ottenere anche mentre impari (e non solo alla fine) allora hai bisogno di un sistema strategico e ultra accelerato di apprendimento, una specie di “pozione magica” che ti permette di accelerare il processo e farti salire più in fretta lungo la Curva dell’Esperto e nel Master impari proprio un sistema per fare il primo gradino in solo 48 ore!!

Assumere le informazioni, la visione e lo scopo del Marketing In Formazione cambierà per sempre il tuo modo di vedere la formazione e l’apprendimento e capirai anche tu che guadagnare mentre impari ciò che ami non è solo un bellissimo slogan ma è la verità di chi applica il frame-work IMPARA-RACCONTA-CREA-GUADAGNA !

Il Master è fatto da 4+1 Moduli uno più bello dell’altro e tutti assieme ti offrono un percorso completo per sapere tutto ciò che serve a diventare un InFormAttore e scatenare il potenziale del tuo “ingrediente segreto” 🙂

Ad ogni modo, anche se rinunci alla “pozione magica” vorrei comunque che questa lezioncina di oggi ti servisse a capire che non puoi guadagnare di più, avere più salute, più tempo libero, più amore o più “qualsiasi cosa” senza fare cose che attualmente non stai già facendo e che per farle devi imparare cose che attualmente non sai!

Non è facendo di più quello che già fai che avrai di più... ma solo facendo qualcosa che attualmente non fai! Condividi il Tweet

L’apprendimento continuo e costante è il segreto di ogni miglioramento ma oggi come oggi che tutto va di fretta, se vuoi ottenere di più non puoi re-iscriverti al liceo 🙂 e aspettare 5 anni per imparare qualcosa; tu vuoi un sistema ultra accelerato… qualcosa che dopo 48 ore dia già i suoi primi risultati; altro che 5 anni!!

Avere un sistema che ti permette di guadagnare già mentre impari è una vara “pozione magica” che ti permette di essere pagato per raccontare ciò che ami, per condividere i tuoi progressi con il tuo pubblico e aiutare le persone a fare quello che stai facendo tu stesso! Quel sistema lo trovi solo nel Master MiF

Ti auguro di essere sempre In Formazione ma con il giusto Marketing !

 

 

 

 

Commenta da Facebook
Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*