Comi-Coach: Lezione 1 di 13

Benvenuto alla prima Lezione del più unico, divertente e innovativo corso sui Miglioramenti, che puoi avere solo qui su www.miglioramenti.info 🙂

comicoach logo

Ho pensato che essendo la prima lezione forse valeva la pena spiegare di cosa si tratta e alcune caratteristiche un po’ particolari del corso… ma poi dalle prossime puntate andremo direttamente al sodo.

Il miglioramento personale è una disciplina molto “seria” perchè ha l’ambizione di aiutare le persone ad essere al loro meglio, a potenziare le loro capacità e ottenere i risultati che attualmente non ottengono; è qualcosa di intimamente legato all’ambizione, all’autostima e all’ottimismo ma anche alla concretezza e al realismo perchè ogni miglioramento parte dalla considerazione che “manca qualcosa” e che lo si potrebbe ottenere!

Lo so… sembra una cosa molto seria e lo è… ma in questo corso sul miglioramento imparerai che lo si può anche fare divertendosi e che anzi più prendiamo i nostri impegni con “leggerezza” più è facile portarli a termine. Ovviamente non intendo “prenderli alla leggera” ma piuttosto usare il sorriso, l’ironia e la creatività come atteggiamento di base per affrontare le sfide e superare gli ostacoli che ogni percorso serio di miglioramento prevede. D’altra parte se non ci fossero delle piccole difficoltà… che miglioramento sarebbe?

Lo so ci sarebbe tantissimo ancora da dire e lo so che parlare di “miglioramenti” può essere un concetto vago: migliorare come, in cosa, quando, perchè?? Chi può aiutarmi a fare i miei miglioramenti? Psicologo, coach, “maestro spirituale”… ?

Ma alla fine è proprio per questo che ho creato il corso che stai per seguire e che in 13 giorni ti darà una panoramica su tantissimi concetti che risponderanno alle domande qui sopra e tante altre… e soprattutto lo faranno in modo leggero, allegro e divertente.

Ok… ci siamo quasi e sto per lasciare la parola al mio “collega” Dr. Mad Davero cioè un personaggio di fantasia (completamente inventato da me) che rappresenta una caricatura esagerata, storpiata, sbagliata e irriverente del personal coach ma che mi serviva per introdurre certi argomenti e poi raccontare la versione “seria” degli stessi.


AVVERTENZA PER IL PUBBLICO SENSIBILE E RAFFINATO !

Il Dr. Mad Davero è volgare, pazzo, egoista, da consigli assurdi e impraticabili, beve, fuma, tradisce e sfrutta la moglie, scommette, frequenta persone discutibili… ma è simpaticissimo 🙂 Tuttavia se non sei in grado di capire che ogni “cavolata” che dice è l’esatto contrario di ciò che andrebbe detto forse non dovresti seguire queste lezioni!

Quindi ti avverto che ogni lezione sarà composta da 4 parti:

video comicoaudio coaching mp3scheda concetti commenti alla lezione
1) Un video del Dr. Mad Davero che introduce un argomento
2) Un mio audio coaching (serio) sull’argomento del video
3) Una scheda concetti con le idee principali della lezione
4) Un invito al commento per scambiarsi idee e altro…

In 13 giorni toccheremo tanti concetti chiave del miglioramento personale e non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi… quindi adesso ti saluto e vediamo il primo dei 13 video della serie:

non dire coach

Ricorda che le persone serie di divertono sul serio !

P.S. Sai che il corso è tutto gratis e quindi se mi aiuti a farlo conoscere sarebbe importante! Ti basta segnalare su un social la pagina di iscrizione per regalarla anche ai tuoi amici:


Argomento della puntata N.1
Il benessere psico-fisico

Parte 1 di 4video comico

In questa prima puntata oltre a conoscere il Dr. Mad Davero e scoprire come ama essere definito, lo sentiremo parlare di un improbabile sistema per il benessere psico-fisico. La mente e il corpo sono collegati e il benessere o il malessere di una parte si ripercuotono sull’altra. Così il Dr. Davero ha studiato il suo metodo per stare bene anche se ovviamente il tutto è solo molto comico e per nulla serio!

_
Parte 2 di 4
audio coaching mp3
Hai visto il video? Ok… dimentica i consigli del Dr. Mad Davero e ascolta qualche riflessione un po’ più seria sugli stessi argomenti 🙂
 
Parte 3 di 4
scheda concetti

Riassuno della Lezione n.1

Il miglioramento personale riguarda la vita a 360°
I molti tipi di Coaching: personale, professionale, relazionale, ecc
Dare dei consigli agli altri?? Meglio chiedere consigli…
Personal (S)Coach: un esperto capace di trasferire la sua esperienza!
Il Coach ci aiuta ad ottenere dei miglioramenti in un area specifica
Il legame semplice e profondo tra il benessere fisico e quello mentale.
Se stai bene in testa stai bene in “panza”
Alla fine… dopo aver tolto il male (alla panza) ti senti bene (in testa)!
Ci abituiamo al malessere costante e diventa lo standard di partenza.
Attenzione però: il benessere non è la semplice riduzione del malessere!
Trattare bene il corpo: cibo di qualità, massaggi, relax e movimento
Master-Ninja-Trainer? (lascia perdere…)
Trovare ispirazioni? Guardandoti attorno e chiedendo consigli

Parte 4 di 4
commenti alla lezione

Ok… per oggi siamo giunti alla fine ma sarebbe bello trovare un tuo commento, una riflessione, una domanda (seria o divertente) sull’argomento trattato. Puoi usare i commenti di FaceBook oppure quelli del blog e non dimenticarti di condividere le Lezione con i tuoi amici.

Ci vediamo domani con la seconda puntata in cui il Dr. Mad Davero parlerà di “Lavoro e Carriera”… un argomento molto importante per il miglioramento personale e che lui riuscirà a rendere assurdo con le sue cavolate!! 🙂

Invece noi cercheremo di fare qualche riflessione seria e non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi…

 
Commenta da Facebook

2 commenti su “Comi-Coach: Lezione 1 di 13

  1. Molto bella e accattivante l’ironia del Dr. Mad Davero. Chiare e semplici le tue spiegazioni,come sempre. Ti premetto che da molto tempo (chi mi conosce lo sa) adotto
    una semplice regoletta: “Utilizzare al meglio le 2 GAMBE: TESTA/CUORE e sforzarsi di mangiare poco ma di TUTTO”. Alla prossima puntata e una Felice Giornata a tutti.

    • Bella filosofia quella delle 2 gambe 🙂 Semplice ed efficace!
      Mi fa piacere che apprezzi l’ironia del Dr. Davero perchè non tutti la capiscono ma così è…

      Ci sentiamo per le prossime puntate perchè questo è solo l’inizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*