CHI SONO (oggi)

Dottore il psicologia del lavoro con la passione per
lo Sviluppo Personale

divulga i metodi che lo hanno reso
un Amico Ottimista per oltre 45.000 persone

 

1Oggi sono un un padre di famiglia e marito innamorato, un dottore in psicologia del lavoro, coach e trainer, nonchè giocatore da strapazzo di biliardo e videogiochi anni ’80 🙂 ma soprattutto mi piace essere un InFormAttore che aiuta le persone a migliorare ancora!!

Eppure non è sempre stato così… e anzi ad un certo punto mi sembrava tutto difficile e complicato…

Mai vissuto momenti in cui ti sembra che non ci sia un disegno? Che sia tutto complicato?

Poco dopo il 1995 (lo ricordo perché era appena uscito Win95) stavo per abbandonare l’università, avevo tante idee ben confuse e una situazione sentimentale insoddisfacente. Mi piaceva vendere ma volevo anche laurearmi in psicologia, cambiavo settori commerciali privo di una vera passione e gli anni passavano veloci ma senza concludere nulla di particolare.

Nel 1996 ho frequentato i corsi di Roberto Re, Claudio Belotti e tanti altri… e da quel momento in poi ho iniziato a focalizzare i miei obiettivi ma non pensavo che ci avrei messo tanto a realizzarli. In particolare Roberto mi aveva dato molta motivazione ma il mio doveva comunque essere un self-help e nessuno avrebbe potuto aiutarmi se non me stesso.

Hai mai capito che solo le cose che fai da solo sono quelle che impari veramente?

Comunque qualche anno dopo tenevo dei miei primi corsi di formazione ma quando nel 1999 (forse proprio per colpa di un marketing improvvisato) avevo chiuso la mia prima società mi sembrava di essere un fallito e ho ricominciato a vendere “quello che capitava” come ai tempi della laurea. Volevo essere una persona “brillante”, nel senso che credevo nelle mie potenzialità ma non sapevo proprio da che parte cominciare!

Continuavo a studiare manuali e audio corsi  di sviluppo personale e professionale ma non era facile applicare quei concetti senza una guida o qualcuno che mi dicesse dove usarli e la mia laurea non sembrava particolarmente utile 🙁

Nel 2001 inizio a tenere dei corsi sulle tecniche di memoria che io stesso avevo usato per studiare e le cose cominciano a cambiare quando mi accorgo di una cosa che all’epoca mi sembrava strana: insegnando agli altri si impara meglio!

Mai avuto la sensazione che aiutando gli altri… aiuti e migliori te stesso?

Così inizia un periodo speciale in cui mi dedico anima e corpo ad organizzare corsi di formazione in tutti gli argomenti che mi appassionavano di più: memoria e studio, gestione del tempo e delle stress, comunicazione e PNL, marketing e vendita e soprattutto ottimismo e motivazione.

Per 5 lunghi, intensi e meravigliosi anni, praticamente passo la vita in aula: 4 ore la mattina, 4 ore il pomeriggio e 2 ore la sera… quasi tutti i giorni e tante domeniche comprese… e quando non faccio formazione studio e organizzo i miei appunti. 5 anni incredibili in cui praticamente insegno e imparo come un “pazzo”… ma solo tanti anni dopo avrei scoperto con quali conseguenze!

Nel 2005 decido di scrivere il mio primo libro intitolato “Un Amico Ottimista” (BuoneNotizie editore) e invece nel 2007 l’incontro con Italo Cillo mi apre un nuovo universo di possibilità: internet e la formazione on-line.

Ispirato da questo “genio ribelle” pioniere italiano della cosiddetta “industria degli esperti”… nel giro di pochi mesi inizio a dedicarmi al training on-line e dal 2008 la mia carriera di formatore inizia a spostarsi nel web…

Hai mai avuto il piacere di lasciarti ispirare da qualcuno che ti mostra un modo diverso di vedere?

Mi chiudo nel mio officio per dei mesi interi e pubblico 12 eBook, 12 audio training e tantissimo altro materiale digitale sulle materie che insegnavo e realizzo il mio primo vero corso di formazione interamente frequentabile via internet: la gloriosa Accademia dei Miglioramenti.

Nel frattempo però le esigenze di vita cambiano… il matrimonio e i figli mi portano a vivere a Roma… distante dalle aule di formazione che avevo “conquistato” in Veneto; così decido di focalizzare sempre di più il mio lavoro sulla divulgazione on-line che mi permette di lavorare senza confini.

Fondo il CLUB degli Ottimisti e nel giro di poco tempo raggiungo oltre 35.000 persone in tutta Italia che in vario modo vogliono imparare qualcosa da me… ma nonostante le cose andassero bene sentivo che c’era altro che potevo fare… benchè non sapevo ancora cosa!!

Mai avuta la sensazione che “le cosa non vanno male ma…” ? C’è qualcosa più su…

Infatti nel 2011 arriva una nuova svolta apparentemente ininfluente; incontro Francesco Tesei un “maestro” di mentalismo e mi appassiono alla sua arte. La cosa è strana perchè superficialmente i nostri studi si assomigliavano… anche lui allievo di Claudio Belotti e cultore della PNL… ma in realtà quello che lui sa fare richiede un tipo di studio completamente diverso dal mio e di cui non sapevo nulla!

Il metalismo è una disciplina antica e vastissima, molto lunga da padroneggiare e molto costosa, difficile da praticare bene e ambientata in un circuito di persone comprensibilmente “gelose” dei loro segreti…dove una sola tecnica segreta può costare da 10€ fino a 500€ ed è abbastanza normale doverne imparare tante spendendo cifre veramente importanti.

Eppure proprio l’esperienza con questo argomento a me sconosciuto è stata una svolta che mi ha portato a diventare CHI SONO (oggi); e lascia che finisca di spiegarti perchè…

Non lo so… forse a te capiterà o è già capitato con qualche altro argomento… ma ad un certo punto ho deciso che avrei voluto imparare tutto sul mentalismo pur partendo da zero. E se ciò non bastava avrei voluto anche praticarlo e insegnarlo agli altri… Ambizioso vero? Beh… d’altra parte sono il presidente del CLUB degli Ottimisti 🙂

…”casualmente” all’epoca stavo anche frequentando i corsi di altri maestri del web come Robin Good, Brendon Burchard, Jeff Walker e tanti altri TOP nell’industria degli esperti americana, che affermavano di poter aiutare qualsiasi persona a costruire un business partendo da una passione, anche grazie ai principi dell’apprendimento accelerato che oggi sono resi famosi da Timm Ferris o Josh Kaufman.

In sostanza ero entrato in contatto con due tecnologie potentissime: una prometteva di poter apprendere le basi di una qualsiasi abilità in un weekend e l’altra di poter creare un impero economico basato sulla realizzazione di prodotti per insegnare ad altri quello che non sanno fare ma vogliono imparare.

In qualche modo mi sembrava che il cerchio si chiudesse: avrei potuto insegnare a chiunque come apprendere qualcosa velocemente e rivendere il suo apprendimento per guadagnarci! 

Mai avuto la sensazione che tutto quello che hai fatto incomincia ad avere senso?

Così decido di fare da “cavia di me stesso”  nel senso che avrei provato a dimostrare che in poco tempo riuscivo ad imparare qualcosa di mai studiato prima e contemporaneamente rivenderlo on-line guadagnandoci!!

Così è stato: per l’ennesima volta nella mia vita mi sono rimesso a studiare, DA ZERO, una disciplina complessa e vasta come il mentalismo di cui non sapevo assolutamente nulla e contemporaneamente ho avviato un business on-line proprio sul mentalismo! Apparentemente una follia… ma…

Per essere il primo esperimento e per essere io il ricercatore, il finanziatore e anche la cavia dell’esperimento le cose andarono bene e nel giro di pochissimo tempo iniziavo ad imparare tantissimi segreti del mentalismo, conoscere e frequentare i TOP del settore e costruire le basi per un business on-line in cui insegnavo ad altri quello che io stesso imparavo; in pratica vendevo i miei miglioramenti!!

Di questa avventura basata sull’apprendimento accelerato e il marketing della formazione, di come ad un certo punto si sia interrotta bruscamente per poi rinascere più forte di prima… ci sarebbe tanto da raccontare ma voglio solo dirti come ha cambiato CHI SONO oggi e come potrebbe cambiare anche te.

Come ti senti quando capisci che dentro di te c’è quello che fuori vogliono comprare?

In sostanza ho dimostrato che una persona può partire da zero e in pochi mesi ritrovarsi ad essere un discreto esperto di qualcosa che non conosceva minimamente ed essere anche in grado di guadagnare insegnando ad altri che partono da zero a fare gli stessi miglioramenti.

Avevo sperimentato la formula del Marketing In Formazione cioè l’arte di imparare qualcosa con sistemi di apprendimento accelerato e guadagnare insegnando ad altri a fare altrettanto con sistemi di insegnamento mirato.

Contemporaneamente coronavo il mio sogno da dottore in psicologia del lavoro: aiutare le persone a “brillare” e farlo in modo veloce e potente, unendo tutto quello che ho imparato negli primi 40 anni della mia vita!!

OGGI quindi mi definisco non più un formatore come tanti altri ma un InFormAttore e mi impegno ad ispirare gli altri (come un Attore) per far sapere a tutti (come un Informatore) che posso insegnare (come un Formatore) quello che ho sperimentato su di me: guadagnare da quello che si impara  vendendo i propri miglioramenti!

Ma soprattutto mi piace insegnare a fare altrettanto: mi piace aiutare le persone a divulgare la loro specialità!

Hai mai sognato di essere un po’ speciale e brillare come una stella?

Mi piace rispondere al dubbio N.1 delle persone: << e se io non ho nulla di speciale? >>
OGGI ho capito che non è vero che “tutti siamo speciali”… ma è vero che tutti possiamo diventarlo!
OGGI ho scoperto che non serve aspettare ma si può decidere di diventare “speciali”, lo si può fare in poco tempo e la cosa più bella è che ti puoi far pagare mentre lo fai !

Tutto questo è l’ultima frontiera del Progetto MiglioraMenti e l’ho chiamato: Marketing In Formazione.

Questo è CHI SONO oggi perchè da quando sono perennemente in formazione ho capito che cambierò ancora e non ho scritto questa pagina come una storia finita ma piuttosto come una storia in-finita… una storia che se vorrai potrai continuare tu stesso a partire dalle Lezioni gratis che trovi in questo sito.

Le “stelle” sopra di noi sono miliardi e miliardi o addirittura infinite…  eppure nessuna si vergogna a “brillare” come se fosse l’unica e la migliore ed è per questo forse che sono stelle!

Se tu ragionassi come una stella non ti faresti tanti problemi a capire che anche tu puoi brillare e insegnare ad altri a fare altrettanto, perchè ci sono milioni di persone che non lo sanno e per questo non brillano 🙁

Tutti noi dovremmo insegnare agli altri partendo dai nostri miglioramenti e sarebbe giusto che potessimo anche guadagnare da questo insegnamento così prezioso, così importante proprio oggi che le persone non sanno più guardare alle stelle; ne sopra di loro ne dentro di loro!

Se vorrai imparare il Marketing In Formazione non importa in cosa diventerai un esperto e da chi ti farai pagare… ma anche tu potrai continuare o tornare a “brillare” ed essere una stella in mezzo a tante altre…

Ti auguro di tenere accesa la tua stella e di essere sempre impegnato nei tuoi miglioramenti…

 

 

 

 

 

Commenta da Facebook
Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*