Cam.TV founder ?

Cam.TV founderAnche se nelle prossime righe troverai qualche spiegazione sul funzionamento di Cam.TV, diamo per scontato che tu conosca almeno un po’ cos’è, perchè oggi cerchiamo invece di approfondire solo l’aspetto imprenditoriale e di cosa potrebbe rappresentare per te esserne un fondatore…

Dal PC di: Sebastiano Dott. Ottimismo Todero

Essere un “Founder” significa letteralmente “fondare qualcosa”, cioè dargli vita. Poichè si tratta di una qualifica che generalmente riguarda la nascita di aziende o progetti commerciali, tipicamente il Founder è una persona che contribuisce economicamente alla fase di start up; una sorta di azionista della prima ora!

Io  ho voluto essere uno di questi finanziatori…

Infatti Cam.Tv è una società in fase di start up e ad oggi (6 Marzo) stiamo entrando nella seconda fase, cioè proprio quella della raccolta fondi ovvero il cosiddetto Crowd-Funding: finanziamento dalla folla!

Se non sai di cosa si stratta in generale puoi documentarti sulla mitica Wikipedia => Crowdfunding

Ma adesso torniamo a Cam.TV e alla sua specifica fase di raccolta fondi…Cam.TV founder Perchè dovresti interessarti a Cam.TV (o addirittura finanziarla) ?

Cam.TV è un social network (in questo senso simile a FaceBook) in cui persone di ogni genere sono in contatto in un sito (www.cam.tv) e possono scambiarsi le loro competenze e nozioni in termini di piccoli/grandi corsi di formazione o tutorial. In pratica è un luogo di incontro e scambio tra chi sa qualcosa e chi vuole imparare qualcosa.

Questo scambio sarà possibile attraverso video o ebook, chat in diretta o video-chiamate live in modo simile a quando oggi si può fare con YouTube, Whatsapp o Skype…

Ok… quindi dentro Cam.TV si trovano integrate funzioni che le persone già dimostrano di apprezzare… ma cos’ha in più Cam.TV che nessuno degli altri siti offre?

Il punto è che questo nuovo social sarà proprio come una sorta di mega “università popolare online” in cui esperti di vari argomenti incontrano apprendisti di quegli argomenti e scambiano il loro sapere in modo personalizzato e facendosi pagare per questo. Infatti il progetto di Cam.TV è a tutti gli effetti anche un business e prevede che i suoi protagonisti guadagnino tutti: sia l’azienda che i suoi founders.

In pratica ogni persona decide di comprare delle competenze, cioè imparare qualcosa da uno dei tanti Camer (si chiamano così gli esperti all’nterno di Cam.TV) e potrà pagarlo direttamente all’interno della piattaforma, senza passare per banche o circuiti esterni tipo PayPal in modo da rendere il tutto molto semplice e diretto.

Un “apprendista” accede al social, trova il suo insegnante, impara quello che voleva imparare e lo paga! Tutto all’interno di Cam.TV; incontro, scambio “merce” e pagamento!

Un piccolo esempio di cosa significa essere Camer oppure Founder in Cam.TV

Supponi che Mario sia un Camer (cioè un esperto che gestisce un suo Canale dentro Cam.TV) e Luigi è un utente che vuole imparare qualcosa da Mario. Mario e Luigi si incontrano nel social network (perchè Mario sarà reperibile in base alle parole chiave delle sue competenze) e decidono di fare ad esempio 4 lezioni sull’argomento e fissano un prezzo.

Alla fine Luigi ha imparato e ha pagato, mentre Mario ha insegnato e ha guadagnato; OK. Ma ovviamente Mario ha potuto guadagnare grazie a Cam.TV e agli strumenti che gli mette a disposizione, così giustamente Mario riconosce all’azienda una piccola parte del guadagno.

Ebbene questa percentuale sarà ulteriormente divisa tra Cam.TV e tutti i suoi Founders! Ti è chiaro? Supponiamo che Luisa sia una Founder, potrà guadagnare una piccola percentuale di quanto Mario prende da Luigi. In pratica chi fa solo il Camer guadagna direttamente dalle persone che lo pagano per quello che insegna e versa una piccola quota all’azienda per l’utilizzo della piattaforma, mentre i Founder essendo co-proprietari dell’azienda guadagnano anche sul fatturato aziendale.

In pratica mentre un Camer guadagna solamente quando qualcuno lo paga per la “lezione” che tiene, essere Founder significa poter guadagnare due volte, sia dal proprio lavoro di Camer che dal fatturato complessivo di Cam.TV.

Essere un Camer è completamente gratuito e Cam.TV non chiede soldi per aprire un canale e mettere in vendita le tue conoscenze; il Camer lascia una percentuale del suo guadagno solo dopo aver guadagnato! Se non guadagna nulla non paga nulla: ZERO RISCHI !

Essere un Founder invece richiede un piccolo/grande investimento ma permetterà in futuro di poter guadagnare anche sul fatturato di tutta l’azienda e non solo dal proprio lavoro di Camer. Da questo punto di vista è come (passami l’esempio) lavorare in un negozio all’interno di un centro commerciale e guadagnare per il servizio svolto… ma essere anche azionista del centro commerciale e guadagnare su tutto il suo fatturato.

Quanto è l’investimento richiesto per diventare Founder di Cam.TV

Come in tutte le fasi di Crowdfunding si può partecipare con diversi “tagli” di investimento che vanno da un minimo di 100€ ad un massimo di 7500€ a cui corrispondono “pacchetti azionari” e benefit diversi e maggiori.

Insomma… partecipare a questa fase è proprio come “fondare economicamente” Cam.TV e se può servirti a capire che genere di opportunità potrebbe essere… pensa un attimo a cosa sarebbe significato partecipare alla fase di startup di FaceBook, di Amazon, di Google, di Uber, di AirB&B, McDonald, Whatsapp, Instagram, ecc.. 🙂

Ovviamente è giusto sapere che per ogni startup che diventa famosa e magari miliardaria 🙂 ci sono tanti altri progetti che non decollano e i cui founders non guadagneranno molto… ma nel caso di Cam.TV ci sono tutte le premesse giuste, perchè ad oggi (6 Marzo) la raccolta fondi ha già superato i 3 Milioni di euro… e le posizioni Founders più costose sono già esaurite e quindi nel caso dovresti accontentarti di quelle più economiche come il Founder Starter.

Ad ogni modo in questa breve recensione non voglio certo “convincerti” a fare nulla ma solamente informarti sull’opportunità e spero sinceramente di aver trovato le parole giuste per farti capire cosa significa essere un Cam.TV founder ! Vai nel direttamente nel sito e troverai tutte le info necessarie…

Vai su Cam.TV

Se ti unirai alla squadra potrà essere meraviglioso e faremo miglioramenti assieme, imparando a monetizzare le nostre competenze e offrile a chi le cerca… il tutto dalla comodità di casa nostra, con un semplice laptop e Cam.TV 🙂

Commenta da Facebook
Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*